22 luglio 2010

AFC WIMBLEDON


AFC Wimbledon è un club calcistico semiprofessionistico di Wimbledon, Inghilterra, che gioca le partite casalinghe nei dintorni di Kingston upon Thames. Risulta neopromosso in Conference South.
Nell'estate del 2002 una commissione appositamente istituita dalla Football Association inglese diede il permesso alla dirigenza di ristabilire la sede del Wimbledon FC Ltd a Milton Keynes, a circa 100 km di distanza.

Un gruppo di tifosi, capeggiati da Kris Stewart, delusi ed amareggiati da una decisione che dal loro punto di vista privava la squadra del suo imprescindibile background storico, decise di fondare un proprio club, attualmente affiliato sia alla London che alla Surrey F.A. Nacque così l'AFC Wimbledon. Ribadendo l'origine "dal basso", l'acronimo AFC, in questo particolare caso, vuole significare "A Football Club". Ottenuto un terreno di gioco, il 10 luglio 2002 presso il Gander Green Lane la squadra giocò il primo incontro della sua storia contro il Sutton United, di fronte a 4500 spettatori.

Assunto come allenatore l'ex giocatore Terry Eames, la squadra venne inserita nella Combined Counties League, mancando per poco la promozione. La dirigenza stabilì poi di rilevare la proprietà in affitto dello stadio Kingsmeadow, terreno del Kingstonian, mantenendo quest'ultimo club la proprietà sotto l'aspetto fondiario.

La stagione successiva si rivelò un autentico trionfo, con un risultato di 42 vittorie,4 pareggi e nessuna sconfitta, oltre all'impressionante differenza reti, pari a +148. A coronamento di quell'esaltante campionato giunse anche la vittoria in Premier Challenge Cup, ottenuta per 4-1 a spese del North Greenford United.

Nel 2004 l'AFC Wimbledon entrò in Isthmian League, vincendo subito il campionato.

La stagione successiva vide la squadra fallire di un soffio un'altra promozione, centrata poi il 3 maggio 2008, ai danni dello Staines Town via play-off per 2-1. In questo modo l'AFC Wimbledon gioca la stagione 2008-09 in Conference South. Il club detiene il record di tutti i tempi per quanto riguarda la striscia positiva, pari a ben 78 partite di campionato senza sconfitte, spalmate nell'arco di tre stagioni.

Nessun commento: