27 maggio 2009

A ROMA NON SI PASSEGGIA


Un tifoso del Manchester United è stato accoltellato la scorsa notte, intorno alle due, in via Vitelleschi, nei pressi di Piazza Risorgimento. A riferirlo sono fonti del 118, che affermano inoltre che l'uomo è stato colpito con tre fendenti alla coscia e con una bottigliata alla nuca. In base a quando riferiscono le fonti mediche, il tifoso inglese non è in condizioni gravi ed è stato medicato al pronto soccorso del Santo Spirito. Ancora da accertare l'identità degli aggressori.

Una seconda persona, un americano scambiato per un supporter del Man United, e' stato accoltellato a Ostia, sul litorale romano. Il giovane statunitense, 23 anni, la scorsa notte è stato aggredito da quattro ragazzi italiani all'uscita da un pub. A trovarlo la polizia a terra, sanguinante, mentre i quattro infierivano su di lui con un coltello e picchiandolo. Il giovane é stato soccorso e trasportato nell'ospedale Grassi: aveva ferite al gluteo e alla coscia. I quattro sono stati arrestati per lesioni aggravate: si tratta di giovani tra i 20 e i 22, tutti romani.

I tifosi del Manchester United e del Barcellona già dalle prime ore dell'alba hanno invaso la capitale. In concomitanza con l'arrivo del grosso dei tifosi di Barça e United, che è avvenuto stamani, la città è stata virtualmente divisa in due aree per evitare contatti tra le due tifoserie.

Già dalle prime ore della mattina pattuglie miste di poliziotti italiani, inglesi e spagnoli girano in città per garantire la sicurezza. Sarà, però, una festa analcolica considerato il divieto, scattato ieri pomeriggio alle 17, di vendere alcolici e superalcolici. Inoltre dalle 23 è proibita anche la somministrazione. Le norme anti alcol, in vigore fino alle 6 di domani, riguardano i locali del centro storico e a ridosso dello stadio. Scattate anche le limitazioni alla circolazione e alla sosta delle auto: off limits parte del centro e la zona Prati-Della Vittoria e tutte le aree a ridosso dello Stadio Olimpico.

I primi controlli disposti dalle forze dell'ordine intanto hanno dato i loro frutti: quattro tifosi inglesi sono stati arrestati, due per avere mangiato nello storico Café de Paris e avere pagato con banconote false e due per avere aggredito dei poliziotti. Un tifoso del Barcellona ha rischiato, invece, di non vedere la finale di Champions per colpa di una borseggiatrice nomade che lo ha derubato del portafogli che conteneva, oltre a soldi e documenti il preziosissimo biglietto per vedere la partita.

Avevano manganelli e un giavellotto. Per questo tre tifosi spagnoli sono stati arrestati, e tre denunciati a Civitavecchia (Roma).I sei supporter del Barcellona erano a bordo di due auto diretti a Roma per assistere alla finale di Champions, quando sono stati fermati per un controllo dalla Polizia. Gli agenti hanno trovato e sequestrato oggetti contundenti, tra cui manganelli ed un giavellotto. I tre arrestati devono rispondere di porto abusivo di strumenti atti ad offendere.

Nessun commento: