19 marzo 2008

il ponte di stamford ed il campo di battaglia...


Lo stadio è situato nel London Borough of Hammersmith and Fulham, appena fuori il quartiere di Chelsea, oltre Kensington Road (la strada che divide Chelsea da Fulham). Il quartiere di Chelsea infatti si trova nel Royal Borough of Kensington and Chelsea; proprio per questo motivo Chelsea FC e Fulham FC si contendono un'accesa rivalità, nonostante le differenze tecniche e soprattutto economiche che dividono le due formazioni.

Lo stadio, inaugurato nel 1877, fino al 1904 ha ospitato competizioni di atletica leggera; dopo l'acquisizione da parte della nuova proprietà la struttura fu proposta alla squadra del Fulham (il quartiere in cui si trova lo stadio) che però preferì declinare l'offerta. Così i proprietari si ritrovarono in mano uno stadio senza però una squadra: il passo fu breve e venne così istituita una nuova formazione, il Chelsea FC, che iniziò dalla Football League nella stagione 1905/06.

È indubbio che le vicissitudini del Chelsea FC siano legate a doppio filo con il suo stadio. Una voce in particolare sostiene che Roman Abramovich decise di acquistare la società solo dopo aver visionato (e apprezzato) l'impianto dall'alto del proprio elicottero.

Le cartine del XVIII secolo mostrano la presenza del fiume Stamford (Stamford Creek), allora affluente del Tamigi, lungo la strada che oggi è stata rimpiazzata da una linea ferroviaria dietro l'ingresso Est.

Il letto del fiume era attraversato da due ponti: lo Stamford Bridge sulla Fulham Road (ricordato anche come Little Chelsea Bridge) e Stambridge sulla King's Road. È indubbio che Stamford Creek, Stamford Bridge e Stambridge abbiano in qualche modo contribuito al nome dello stadio. Il nome di Stamford Bridge è stato probabilmente influenzato in maniera ulteriore dalla Battaglia di Stamford Bridge nello Yorkshire, una famosa vittoria del Re Harold Godwinson contro i Vichinghi nel 1066.

Nessun commento: