27 marzo 2008

IL PALAZZO DI CRISTALLO...


Il Crystal Palace era un'enorme costruzione in stile vittoriano che fu eretta a Londra nel 1851 per ospitare l'Esposizione Universale. Fu installato a Hyde Park, per poi essere smontato e ricostruito in un'altra zona della città (Levisham) nel 1854. Si trattava di uno degli esempi più celebri di architettura del ferro ed ispirò la costruzione di parecchi altri edifici, spesso battezzati con lo stesso nome.

In un discorso pronunciato davanti nel 1936 alla Camera dei Comuni, Winston Churchill commentò emblematicamente l'incendio del Crystal Palace, dicendo che quell'avvenimento designava la fine di un'epoca.
Il palazzo deve il suo nome ad una proposta di un famoso periodico di satira, il Punch.
Gli utilizzi del palazzo furono molteplici. Tra l'altro vi si svolgevano anche delle manifestazioni sportive: ad esempio, il club inglese di calcio che svolgeva le proprie attività in questo palazzo prese il nome dello stabile: Crystal Palace F.C.
Il Crystal Palace ospitò anche una delle prime esposizioni sui dinosauri.
Le nervature radiali della facciata principiale, presso la volta a botte, sarebbero ispirate a quelle della delle foglie di una ninfea, la Victoria amazonica. Secondo Paxton, che era anche giardiniere, le piante erano da considerare tra i migliori modelli di ingegneria.

Nessun commento: