10 marzo 2008

I GRANDI FLOP DELLE BIG DELLA PREMIER NELLA FA CUP. IL 'THE SUN' HA STILATO UNA SPECIALE CLASSIFICA


1 - Hereford-Newcastle 2–1 (1972) - Partita indimenticabile, soprattutto per il gol di Ronnie Radford, di recente entrato nella classifica dei dieci più belli della storia del calcio, e per lo sciame di ragazzini con le sciarpe bianconere che invase il campo per andare ad abbracciare il marcatore della seconda rete, Ricky George.

2 – Wrexham-Arsenal 2–1 (1992) - La stagione prima, i Gunners avevano vinto il titolo e il Wrexham era finito ultimo, ma quel giorno in campo la differenza non la vide nessuno.

3 – Yeovil-Sunderland 2–1 (1949) - Nella nebbia di Huish Park, gli sconosciuti Yeovil umiliarono i giganti di Len Shackleton, conquistando il più grande successo della loro storia.

4 – Sutton-Coventry 2–1 (1989) - Il Coventry aveva vinto la Coppa due anni prima, ma vennero fatti fuori dai semi dilettanti del Sutton.

5 – Barnsley-Chelsea 1–0 (2008) - Ovvero, quando l’umiltà e la determinazione hanno la meglio sui milioni. Un successo che ai ragazzi di Barnsley ha fruttato 1.000 sterline (1.300 euro) a testa, che è meno di quanto prende uno come Michael Ballack in un solo giorno.

6 – Liverpool-Barnsley 1–2 (2008) - Vale il commento di cui sopra, con l’aggravante che l'impresa è stata ad Anfield.

7 – Colchester-Leeds 3–2 (1971) - Il Leeds aveva raggiunto la finale l’anno prima e puntava a sollevare il trofeo, ma i tre gol del Colchester, Quarta Divisione, scrissero una storia completamente diversa.

8 – Bournemouth-Manchester United 2–0 (1984) - I Red Devils non erano ancora lo squadrone di oggi, ma erano pur sempre i detentori del trofeo quando affrontarono la formazione di Terza Divisione e vennero buttati fuori senza tanti complimenti. Fu il primo di un trio di eliminazioni shock patite alla guida di Harry Redknapp.

9 – Sunderland-Leeds 1–0 (1973) - I detentori della Coppa in finale contro una squadra di Seconda Divisione: il verdetto sembrava già scritto, ma Ian Porterfield (e il portiere Jim Montgomery) riuscirono nell’impossibile.

10 – West Ham-Arsenal 1–0 (1980) - Un gol di Trevor Brooking (una vita al West Ham e ora in seno alla Football Association) per mandare gli Hammers in paradiso e conquistare la seconda coppa d’Inghilterra della sua carriera.

Nessun commento: