12 luglio 2007

i migliori affari qualità-prezzo nella storia della PREMIERLEAGUE dal 1992 ad oggi, primo posto per ERIC CANTONA




Gianfranco Zola, fuoriclasse del calcio italiano e "affare" per il campionato più antico del mondo. Il fantasista sardo è stato, infatti, inserito dal prestigioso Times di Londra nella lista dei 50 migliori colpi di mercato fatti da club della Premier League. Due le variabili considerate dal quotidiano inglese: il rendimento con la maglia della società e il prezzo del cartellino. Parametri che Zola, soprannominato in Inghilterra "Magic box", 14° affare di sempre per il Times, ha centrato in pieno: sei straordinarie stagioni col Chelsea con cui ha vinto la coppa d'Inghilterra, la coppa delle Coppe e una Supercoppa europea (in una squadra che all'epoca era ancora priva dei milioni di euro di Abramovich), e che lo resero l'idolo incontrastato dei tifosi locali. Come riconoscimento la società ha ritirato la sua maglia numero 25. Il tutto a fronte di una spesa sostenuta dal club, che lo prelevò dal Parma, di "soli" 4,5 milioni di sterline (circa 7 milioni di euro). Tre anni fa, per lui, anche la soddisfazione di venire nominato dalla regina Elisabetta Cavaliere dell'Impero Britannico.
HENRY E DI CANIO - Nella lista oltre a Zola anche un altro italiano: Paolo Di Canio (30esimo), che in Inghilterra militò nello Sheffield Wednesday e nel West Ham. Infine due conoscenze del campionato nostrano, calciatori etichettati troppo presto come "brocchi", ma che in Premier hanno trovato la loro fortuna: Dennis Bergkamp (nono), scaricato dall'Inter all'Arsenal nel 1995, e Thierry Henry (quarto), ceduto dalla Juve nel '99 sempre all'Arsenal. Henry, dopo 8 stagioni straordinarie con i Gunners, ha fruttato al club, che lo ha appena venduto al Barcellona, 25 milioni di euro.
CANTONA - Il più grande affare per una squadra inglese lo ha fatto però il Manchester United acquistando Eric Cantona nel 1992 dal Leeds United per 1,2 milioni di sterline, meno di 2 milioni di euro.

Nessun commento: