24 gennaio 2007
IL VIKINGO DI CAPO VERDE
Henrik Larsson (Helsingborg, Svezia, 20 settembre 1971) è un calciatore svedese che gioca come attaccante nell'Helsingborgs e nella nazionale svedese, è attualmente in prestito al Manchester United. È alto 178 cm e pesa 76 kg e il suo piede di calcio è il destro. Attualmente è in prestito, provvisoriamente per il periodo di sosta del campionato svedese, al Manchester United, in Inghilterra, da cui era già stato richiesto quando giocava nel Celtic.
Dal 2004 al 2006 ha giocato come attaccante nel Barcellona, dopo essersi affermato a livello internazionale nel Celtic Glasgow.
Il suo soprannome è Henke. Sua madre è svedese, mentre il padre è originario del Capo Verde, da cui il motivo della sua carnagione scura.
Il 9 maggio 2006 ha ricevuto nel suo stadio, il Camp Nou di Barcellona, un premio onorario che lo insignisce del titolo di membro dell'ordine dell'impero britannico (MBE, Member British Empire), grazie proprio alla straordinaria carriera avuta con il Celtic in Scozia. A questa particolare premiazione erano presenti anche sua moglie e i suoi figli, oltre che naturalmente tutti i suoi compagni di squadra.
È sposato ed ha 2 figli: Jordan, nato nel 1997 e Janice nel 2002.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento