2 maggio 2008
INCREDIBILE ZENIT! MA CHI SONO I NUOVI ZAR?
L'OPERAZIONE ECONOMICO SPORTIVA DI MARCA RUSSA È PIENAMENTE RIUSCITA.
IL SECONDO PRESIDENTE DELLA RUSSIA POST-SOVIETICA, VLADIMIR PUTIN, NON HA MAI AMATO IL CALCIO, MA SPINTO DAI POTENTI POLITICI E' RIUSICTO AD UNIRE IL COLOSSO GAZPROM AL CLUB DI SAN PIETROBURGO, LA SUA CITTA'.
LA GRANDE MULTINAZIONALE DEL GAS È DIVENTATO IL PRINCIPALE AZIONISTA DELLO ZENIT.
I SUCCESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI HANNO FATTO GIOIRE LA GENTE DI SAN PIETROBURGO. DUNQUE PER LA PRIMA VOLTA LO ZENIT APPRODA AD UNA FINALE EUROPEA DI CALCIO, PRIMA DI OGGI SOLO SUCCESSI IN AMBITO NAZIONALE.
IL SOPRANNOME ' STALINETS ' GLI VENNE ATTRIBUITO NEL 1930, 5 ANNI PRIMA IL CLUB VENNE FONDATO CON IL NOME DI LENINGRADO METAL WORKS, PER POI DIVENTARE DEFINITIVAMENTE ZENIT FOOTBALL CLUB.
DAL 7 MAGGIO LO ZENIT AVRA' UN VERO TIFOSO NEL CUORE DEL CREMILINO,
IL NEO PRESIDENTE DIMITRI MEDVEDEV, HA SEMPRE SBANDIERATO LA SUA PASSIONE PER LO ZENIT, TANTO DA MOSTRARE ALLA STAMPA LA SUA TESSERA DI CAPO DEL VIP-FANS-CLUB DELLO ZENIT.
A NOVEMBRE IL CLUB DI SAN PIETROBURGO HA VINTO IL SUO PRIMO TITOLO RUSSO DOPO ANNI DI DOMINIO MOSCOVITA. DA QUANDO LA GAZPROM È ENTRATA COME AZIONISTA DI MAGGIORANZA GLI IVESTIMENTI SULLA SQUADRA SONO STATI INGENTI.
40 MILIONI DI EURO SUL MERCATO, LO STIPENDIO PIU' ALTO DEL CAMPIONTO, 2,5 MILIONI,
È PER L'ALLENATORE OLANDESE DIK ADVOCAAT, EX CT DELL'OLANDA E GRANDE STRATEGA.
L'ESBORSO MAGGIORE DI SEMPRE IN RUSSIA È STATO FATTO IN ESTATE CON L'ARRIVO DEL CENTROCAMPISTA TIMOSHUK DALLO SHAKTAR PER 15 MILIONI.
L'UCRAINO È UNO DEI PUNTI DI FORZA DI UNA SQUADRA IMPOSTATA CON UN 4-3-2-1, DOVE DAL CENTROCAMPO IN SU LA DIFFERENZA LA FANNO LA VELOCITA' DI FAYZULIN E ARSHAVIN, QUEST'ULTIMO MIGLIOR GIOCATORE DEI 15 STATI DELL'EX URSS NEGLI ULTIMI 2 ANNI.
IL BOMBER INVECE È IL GIGANTONE PROGREBNIAK, CAPOCANNONIERE DI UEFA, 10 RETI COME LUCA TONI MA CHE SALTERA' LA FINALISSIMA PER SQUALIFICA…
I CAMPIONI DI RUSSIA NON AVEVANO MAI BATTUTO UNA SQUADRA TEDESCA FINO AL MESE SCORSO, QUANDO HANNO VINTO 4-1 SUL CAMPO DEL BAYER LEVERKUSEN NELLA GARA DI ANDATA DEI QUARTI DI FINALE, LA STORIA SI E' RIPETUTA CONTRO IL BAYERN MONACO, 4-0 LO SOCRE FINALE, UN ADDIO AMARISSIMO ALL'EUROPA PER OLIVER KHAN, HITTFELD E COMPAGNI.
LO ZENIT ERA L'UNICA SQUADRA RIMASTA IN COPPA UEFA A NON AVER MAI VINTO UNA COPPA EUROPEA, IL 14 MAGGIO AL CITY OF MANCHESTER IL SOGNO POTREBBE DIVENTARE REALTA'..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento