17 maggio 2008

FA CUP 2008 NELLA BACHECA DEL PORTSMOUTH...


E' il giorno del Portsmouth. La squadra di Harry Redknapp vince la coppa d'Inghilterra, il torneo calcistico più antico del mondo, battendo 1-0 il Cardiff City, squadra di seconda divisione. A Wembley, finisce 1-0 per effetto di una rete di Nwankwo Kanu. Partita non bellissima, ma intensa e combattuta per tutti i 90 minuti: e alla fine a cantare sono i Pompey.
SORPRESE - A Wembley, per la 127ª coppa d'Inghilterra, si affrontavano due protagoniste inattese: l'ultima squadra diversa dalle "Big Four" (Arsenal, Chelsea, Liverpool e Manchester Utd) ad alzare il trofeo era stata l'Everton nel '95. Sia il Portsmouth che il Cardiff, prima di oggi, avevano trionfato una sola volta in questa competizione: i Pompey nel '39 (è il club che per più anni è stato dententore del trofeo, visto che l'edizione successiva della FA Cup si è giocata alla fine della guerra), i Bluebirds nel '27. Il Cardiff è anche l'unica formazione non inglese ad avere vinto questa Coppa. E per la prima volta nella storia avrebbe rappresentato l'Inghilterra in coppa Uefa, in caso di successo a Wembley.
DISASTRO ENCKELMAN - Ma non è giornata di miracoli, perché il nuovo Wembley si conferma stadio portafortuna per Kanu. Sei settimane dopo aver segnato il decisivo gol al West Bromwich in semifinale, il nigeriano si ripete. Prima fa le prove con una gran giocata in area di rigore che finisce sul palo, poi sblocca la gara al 37'. Il tocco vincente è il suo, il cross è di Utaka, la papera determinante è del portiere Enckelman. Vi ricordate del finlandese? Fu protagonista sfortunato di quell'incredibile autogol nel derby di Birmingham del settembre 2002, quando fu sorpreso da una rimessa laterale di Mellberg che si insaccò lentamente in rete.
PRIMA DI REDKNAPP - Il Cardiff, che ha chiuso la League Championship al 12° posto, ha qualche buona individualità in squadra, come le mezzepunte Whittingham e Parry. O come l'eterno Hasselbaink, titolare in attacco. Sinclair, altro uomo d'esperienza, è in panchina, mentre Fowler è convocato ma indisponibile. I gallesi, allora, provano a recuperare e si rendono più volte pericolosi dalle parti di James. Ma per il Portsmouth questa FA Cup è nata sotto una buona stella, come ha già ampiamente dimostrato la fortunatissima vittoria sul Manchester Utd nei quarti di finale. E Harry Redknapp, che mai era arrivato in fondo a questo mitico torneo né da giocatore né da allenatore, può chiudere alla grande una stagione già positiva per l'8° posto conquistato in Premier League. Per i Pompey, è la prima qualificazione alle Coppe europee nella storia del club.
COME IL MILLWALL - La favola del Cardiff, dunque, non ha il lieto fine. I gallesi avrebbero voluto imitare l'impresa del West Ham nel 1980, ultimo club di seconda divisione ad alzare la Coppa. Invece, hanno fatto la fine del Millwall, altra squadra londinese, che nel 2004 si arrese in finale al Manchester Utd. Ci riproveranno l'anno prossimo, sarà dura, ma non impossibile. Perché in coppa d'Inghilterra tutto può accadere e un momento di gloria non lo si nega a nessuno.

Nessun commento: