11 aprile 2008

DOPO L'ERA DI ALEX MCLEISH, I GERS SOGNANO IN GRANDE SOTTO LA GUIDA DI WALTER SMITH. ECCO CHI E' IL MANAGER DEI RIVALI DELLA FIORENTINA IN UEFA.


Nato a Lanark, in Scozia, Smith è cresciuto calcisticamente in un sobborgo orientale di Glasgow, Carmyle. Durante l’infanzia divenne tifoso dei Rangers. Avviato alle scuole professionali per imparare il mestiere di elettricista, fu nel frattempo ingaggiato dall’Ashfield, club che militava nella Lega Calcio Giovanile scozzese. A 18 anni Smith divenne semiprofessionista e firmò un contratto con il Dundee Utd., inizialmente alternando il lavoro di calciatore a quello di elettricista.
Calciatore dignitoso, ebbe una carriera di club regolare nel Dundee Utd., poi si trasferì nel 1975 al Dumbarton per due stagioni, per poi tornare nella sua squadra d’origine. Nel 1977 un infortunio pelvico mise in forse la sua carriera e in quel periodo iniziò ad alternare l’attività in campo con quella in panchina. Dopo tre ulteriori stagioni nel Dundee Utd., chiuse con il calcio giocato nel 1980 dopo più di 250 partite di Lega e 3 goal segnati. Il suo unico trofeo da calciatore è la Coppa di Lega scozzese vinta nella stagione 1979/80.
Smith si trovò a sostituire Howard Kendall alla guida di una squadra che aveva appena sfiorato la retrocessione in First division, salvandosi grazie alla differenza reti a spese del Bolton.
La mancanza di fondi per acquistare nuovi giocatori e ringiovanire la rosa non permise a Smith di ottenere i risultati sperati, tanto che nei tre anni successivi l’Everton continuò a navigare nei bassifondi della Premiership. L’esperienza di Smith al club di Liverpool si concluse bruscamente con un esonero nel marzo 2002, con la squadra pesantemente invischiata nella lotta per non retrocedere.
Dopo due anni di pausa, nel marzo 2004 Smith fu chiamato da Alex Ferguson come suo vice sulla panchina del Manchester Utd., incarico che tenne fino al 2 dicembre 2004, quando assunse la direzione della nazionale scozzese in sostituzione del dimissionario Berti Vogts[1]. Sotto la sua guida la Scozia non riuscì a qualificarsi al campionato del mondo 2006 a causa di una sconfitta contro la Bielorussia; ha, più recentemente, ottenuto un parziale riscatto con un ottimo inizio nel girone di qualificazione per il campionato d’Europa 2008, battendo 1-0 i francesi, finalisti al campionato del mondo 2006.
Il 10 gennaio 2007 Smith è tornato ad allenare i Rangers nonostante il tentativo della federazione scozzese di non lasciar libero il tecnico in una fase critica ai fini della qualificazione al campionato d’Europa 2008......

Nessun commento: