2 marzo 2008

IL ROSSO DEL LIVERPOOL DIEDE SPUNTO ALLA MAGLIA DELL'ANCONA...


In quest’anno 1905, esattamente nel mese di marzo, in un piccolo magazzino del teatro delle Muse, viene sottoscritto l’atto di nascita della “Unione Sportiva Anconitana”.

Tra le varie discipline sportive, non esistevano allora rivalità e le società nascevano in genere come polisportive; così il primo presidente venne preso in prestito dal ciclismo: l’ingegnere Luigi Vattenti.
Come in altri centri sul mare, furono i marinai inglesi a dare l’input ad una pratica più convinta e più razionale del nuovo gioco. La sua diffusione in Ancona è legata però anche al nome di Pietro Recchi; il ragazzo che si distingueva già nell’atletica, nel ciclismo, nella ginnastica artistica ed attrezzistica, volle avventurarsi anche nel calcio. Un giorno, trovandosi a Liverpool per motivi di lavoro, ebbe occasione di assistere ad una partita di football e ne rimase estasiato; acquistò così magliette rosse e calzoncini bianchi, (probabilmente perché il Liverpool aveva indumenti di quei colori) con i quali al ritorno vestì la sua squadra. I suoi compagni iniziarono così a giocare fuori Porta Cavour sostituendo i vestiti di tutti i giorni con i colori che resteranno quelli dell’Anconitana.
Ci si spostò poi a Piazza d’Armi, ma solo nella ore pomeridiane poiché al mattino la zona era ancora occupata dai soldati della locale guarnigione. Non esistevano porte infisse nel terreno ma dei pali che i ragazzi si portavano da casa.
La squadra locale disputò i primi incontri di maggior rilievo gareggiando con i marinai inglesi che approdavano al porto di Ancona. Pietro Recchi saliva a bordo e proponeva le sfide agli inglesi, i quali accettavano. Il gioco inglese, fatto di lunghi passaggi, iniziava a quel tempo a distinguersi da quello gallese, caratterizzato, invece, da dialoghi più sintetici. L’Anconitana subì molte sconfitte ma in ognuna di queste cresceva, tanto che presto riuscì di invertire le parti.

Risale al 19 febbraio 1911 il primo incontro calcistico reso noto dalle cronache cittadine, incontro che si concluse in parità tra la squadra del piroscafo inglese “BRITAGNA” e l’Anconitana.

NELLA FOTO IL BOMBER MARIO JARDEL, in Ancona nel 2004 in serie A.

Nessun commento: