21 agosto 2007

A LIVERPOOL LA CARRIERA DI ALAN SMITH SEMBRAVA FINITA...


Alan Smith è nato a Leeds il 28 ottobre 1980. Cresciuto nelle giovanili del Leeds United, esordì in prima squadra segnando al primo tocco di palla contro il Liverpool ad Anfield Road appena diciottenne. Fin dalla sua prima stagione si mise in luce, arrivando alla sua terza da professionista a giocare anche in UEFA Champions League arrivando alla semifinale (nella quale fu tuttavia espulso), chiudendo la stagione con il record personale di 18 reti in totale. Nel 2001 esordì anche in nazionale, sebbene non venne chiamato a partecipare ai mondiali del 2002.

Molto attaccato alla propria squadra, si mise al servizio giocando anche nel ruolo a lui non propriamente congeniale di centrocampista, contribuendo a due salvezze consecutive, finché nel 2004 la squadra non fu retrocessa. Molto amato dai suoi tifosi per la sua grinta, fu tuttavia ceduto ai rivali più accessi del Leeds, il Manchester United. Tuttavia Smith al momento di lasciare il club rinunciò in favore della sua squadra, in difficoltà finanziarie, della somma che gli sarebbe spettata per il trasferimento.

Al suo esordio allo United nel Community Shield andò subito a segno e giocò una discreta stagione. Alex Ferguson vide in lui l'erede naturale di Roy Keane per dirigere la squadra a centrocampo e, nonostante qualche tentennamento iniziale, Smith riuscì a immedesimarsi nel nuovo ruolo ottenendo anche il favore dei tifosi. Tuttavia il 18 febbraio 2006 (nella foto sopra è per terra aiutato da Rio) subì un gravissimo infortunio (frattura della gamba e slogatura della caviglia) che lo tenne lontano dai campi di gioco per vari mesi.

Dopo alcune partite con la squadra riserve, è rientrato in prima squadra a settembre 2006: Ferguson ha intenzione di impiegarlo nuovamente come attaccante.

Il 3 agosto 2007 Alan Smith ha lasciato il Manchester United e ha firmato un contratto di cinque anni con il Newcastle United FC, il trasferimento è stato di 10 milioni di euro. Con il Newcastle United FC ha debuttato in un amichevole contro la Sampdoria il 5 agosto dove la sua nuova squadra ha vinto 1 a 0 grazie ad un suo gol.

Nessun commento: