30 marzo 2007

HEALY FA GRANDE IRLANDA NORD. 9 GOL IN 6 GARE PER LA PUNTA DEL LEEDS, FANALINO DI CODA IN B INGLESE ATTUALE BOMBER DELLE QUALIFICAZIONI A EURO 2008

Un bomber per caso guarda dall'alto di nove gol l'Europa del pallone mentre trascina la sua Irlanda del Nord ad un inaspettato primo posto nel Gruppo è delle qualificazioni a Euro 2008. Si chiama David Healy l'eroe del momento a Belfast. Nato a Downpatrick 27 anni fa, una carriera cominciata all'ombra dell'Old Trafford, ma presto scandita da club lontani dalle luci della ribalta.
Port Vale, Preston, Norwich e oggi il Leeds, nobile decaduta del calcio inglese, desolatamente ultima nella Serie B inglese. Con le sue reti il centravanti
nord-irlandese sta guidando la sua nazionale sempre piu' in alto, fino ad un primato che ha del miracoloso. In un girone che un anno fa pareva blindato, con Spagna e Svezia "condannate" a fare la voce grossa (e la Lettonia come possibile sorpresa), e' la squadra di Lawrie Sanchez a comandare dopo sei partite.
13 punti cadenzati dagli exploit del suo centravanti di rapina. Dopo il fragoroso tonfo nella partita inaugurale contro l'Islanda, l'Irlanda del Nord non si e' piu' fermata. Quattro vittorie e un pareggio. Il riscatto gia' nella partita successiva: tripletta di Healy e Spagna affondata. Quindi il pareggio in Danimarca e una nuova vittoria, di misura, contro la Lettonia. Gol-vittoria firmato ancora da Healy, che concede una tripletta-bis nel successo sul campo del Liechtenstein. Infine, mercoledi' sera al Windsor Park, altri tre punti contro la Svezia, affondata e scavalcata al primo posto del girone grazie alla doppietta - ancora una volta - di Healy (29 gol in 56 presenze in nazionale). Un magico incantesimo che fa sognare tutta la regione.
"Un'altra grande notte, in una speciale occasione - le parole dell'attaccante del Leeds - Finche' segno la squadra vince. E allora chi puo' dire che cosa succedera' il prossimo anno?". Se Healy in questo momento e' il Re Mida del gol, il suo Ct riscuote uguali consensi dalle parti di Belfast.

Nessun commento: