30 gennaio 2007

PALERMO = MAFIA ?



Sicuramente soddisfatto del risultato rimediato a Londra (0-1 gol di Caracciolo)contro il West Ham nella gara di Coppa Uefa, il Palermo è indignato con la tifoseria degli Hammers, rea di aver venduto fuori dallo stadio delle magliette con la scritta "The mafia" utilizzata per identificare la squadra rosanero. Dura la presa di posizione del presidente della regione Sicilia Salvatore Cuffaro: "Un'iniziativa che offende tutti i siciliani".


Il successo dei rosanero sul West Ham vale doppio per l'accoglienza che i tifosi inglesi hanno tributato alla formazione siciliana. Fuori dallo stadio londinese, il Boleyn Ground, infatti, era in vendita una maglietta di pessimo gusto sul binomio Palermo-Mafia. Dietro la scritta Mafia, in inchiostro rosa ed associata a Palermo-Italy, si vedeva una mano che tira i fili delle marionette, la più tipica banalità sulla malavita.

La maglietta, scoperta da Ateneonline, il quotidiano telematico della Scuola di giornalismo dell'Università di Palermo, che ha trovato la notizia, corredata da fotografia sul sito di Indymedia. La notizia, una volta giunta in Sicilia, ha fatto arrabbiare il presidente della regione Sicilia Salvatore Cuffaro che ha precisato come "accostare il nome di Palermo alla parola mafia per qualcuno voleva essere, evidentemente, un atto di goliardia o uno slogan per accendere la rivalità calcistica tra le due tifoserie, ma si è invece trasformata in un'iniziativa che offende la Sicilia e tutti i siciliani, stanchi di essere giudicati ancora una volta in base a stereotipi ormai superati".

La risposta più bella a questa provocazione di basso profilo è venuta dal campo, dove la squadra di Guidolin ha battuto la formazione inglese per 1-0, grazie ad una rete di Caracciolo. Ma ora in Sicilia si attendono le scuse ufficiali da parte del club inglese.

Nessun commento: