22 luglio 2010

THE SHOTS, GLI SPARI



L'Aldershot Town Football Club è un club calcistico di Aldershot (Hampshire), nel Regno Unito, affiliato alla Football Association e alla Lega Calcio inglese. Fondato nel 1992, esso sorse sulle ceneri del preesistente Aldershot F.C., fallito proprio in quello stesso anno per insolvenza agli obblighi fiscali.

Nell'aprile del 2008 il club ha guadagnato l'accesso alla Football League 2, la quarta divisione inglese, che fu la serie di militanza della società fallita nel 1992.

Fondato nel 1926 come Aldershot Town F.C., fu ammesso nella Lega Calcio inglese nel 1932 e, nel 1937, cambiò denominazione sociale in Aldershot F.C.. Nel 1958 fu tra i fondatori della Fourth Division e in due occasioni, nel 1932 e nel 1979, giunse fino al quinto turno di Coppa d’Inghilterra.

Il calciatore più famoso ad aver vestito la maglia dell'Aldershot è Teddy Sheringham che, nel 1985, disputò per il club sei incontri in prestito. La miglior performance sportiva della squadra fu al termine della stagione 1986/87, quando vinse lo spareggio-promozione per la Third Division contro il Wolverhampton. Tuttavia la permanenza in terza divisione durò solo due stagioni; retrocesso nel 1989, il club fu dichiarato insolvente nell’agosto 1990 a causa di una pendenza fiscale di 490.000 sterline. Solo un provvisorio afflusso di denaro (200.000 sterline) recato in società da un giovane trader, Spencer Trethewy, che aveva raccolto la somma come prestito fiduciario ma non fu più in grado di restituirla, rimandò il fallimento: il tribunale chiuse il club nel 1992 per bancarotta. All'epoca il supervisore tecnico era Len Walker e il giocatore-allenatore era l’ex nazionale inglese Brian Talbot.

L'ultimo incontro fu disputato contro il Cardiff City il 20 marzo 1992, cinque giorni prima della dismissione del club.

Il 25 marzo 1992 l’Aldershot F.C. fu dichiarato fallito, diventando così il primo club degli ultimi 30 anni a non poter terminare la stagione sportiva causa chiusura forzata. Un gruppo di tifosi decise così di dar vita a un nuovo club, che prese il nome di Aldershot Town F.C. il quale, per ventura, era anche il nome originale dell'Aldershot prima che questi cambiasse il suo nome nel 1937.


Lo stemma del rinnovato Aldershot Town Football Club è uno scudo blu circolare. Al centro dello scudo è rappresentata una fenice, uccello mitologico che si riteneva fosse in grado di rinascere dalle proprie ceneri. Il riferimento alla vecchia società fallita è evidente, anche nell'iscrizione ai bordi dell'immagine sullo scudo: la fenice è sormontata dalla ragione sociale del club in stampatello, ALDERSHOT TOWN F.C.. Ai piedi della fenice c'è l'anno di fondazione, 1992, e l'iscrizione che fa da contraltare al nome del club è THE RISING PHOENIX (l’Araba Fenice).

Sostanzialmente nel senso della continuità con il vecchio club anche i colori sociali: laddove il vecchio Aldershot F.C. usava un'uniforme rossa con pantaloncini e calzettoni blu, il nuovo Aldershot Town veste completamente di rosso e sulla maglia vi sono inserti blu scuro; la tenuta da trasferta è invece speculare, completamente blu con gli inserti rossi.

Lo stadio degli incontri interni della squadra è il Recreation Ground, un impianto di circa 15.000 posti che fu anche sede del fallito Aldershot F.C.

In ragione della relativa vicinanza con l'area londinese, lo stadio è stato impiegato anche, a livello di club, dalla squadra riserve del Chelsea (fino al 2007) e del Reading, nonché, a livello internazionale, anche dall'Inghilterra Under-17.

Nessun commento: