7 giugno 2010

PAURA AL MONDIALE, FERITI PER L'AMICHEVOLE NIGERIA COREA DEL NORD e TANTO ALTRO ANCORA...


Venti feriti, tra cui un poliziotto: questo il primo bilancio degli incidenti occorsi a Johannesburg all'inizio dell'amichevole tra Nigeria e Corea del Nord. Diverse decine di tifosi sono finiti calpestati da altre centinaia mentre tentavano di entrare allo stadio, i cui cancelli erano stati aperti. La polizia ha ordinato la chiusura: quando sono stati riaperti, si è scatenata una seconda ondata che ha travolto quelli già all'interno che passavano il biglietto ai loro amici all'esterno..

L'impianto in cui si sono verificati gli incidenti è il Makhulong, dotato di diecimila posti a sedere e non compreso tra quelli che ospiteranno i campionati. Molti dei tifosi calpestati indossavano magliette della Nigeria ed erano corsi all'interno dello stadio si è scatenata quando sono stati aperti i cancelli. I feriti sono stati trasportati negli ospedali della città e si attendono notizie sulle loro reali condizioni: l'agente di polizia sarebbe il più grave di tutti. Le notizie sugli incidenti e sui feriti si sono diffuse anche dentro lo stadio e la partita è stata sospesa per cinque minuti a causa del sovraffollamento della tribuna principale, che ha provocato anche il cedimento di una recinzione. L'amichevole è poi ripresa ed è stata vinta per 3-1 dalla Nigeria, che ha ufficializzato la notizia che il centrocampista del Chelsea Obi Mikel saltera' il mondiale per un infortunio al ginocchio.

Pessimo risveglio per alcuni giornalisti al seguito della Nazionale portoghese in Sudafrica. Durante la notte, si legge sul quotidiano spagnolo Marca, alcuni ladri sono entrati nelle stanze dell'hotel Nutbush Boma Lodge, a circa 120 km da Johannesburg. «Mi hanno lasciato solo i panni sporchi e l'accredito», dice Miguel Serrano, inviato del quotidiano iberico, che ha denunciato il furto di passaporto, 3000 euro, telefoni cellulari e computer portatili. È andata peggio a Antonio Simoe, fotografo del quotidiano lusitano O Jogo: si è ritrovato una pistola puntata alla testa e, dopo mezz'ora di terrore, ha detto addio a denaro e macchine fotografiche.

Un poliziotto sudafricano è stato arrestato nei pressi del ritiro dell'Inghilterra, a Rustenburg. L'agente, come si legge sul quotidiano The Star, guidava ubriaco contromano ad alta velocità. La vettura del poliziotto è stata bloccata a circa un chilometro dal quartier generale della selezione allenata da Fabio Capello. Per bloccare il collega, poco prima della mezzanotte di ieri, gli agenti hanno dovuto sparare in aria colpi di avvertimento. Dal ritiro della selezione inglese, intanto, nessun commento sull'episodio.

Nessun commento: