6 luglio 2009

Ti ricordi il Wrexham Football Club?


Il Wrexham Football Club è una squadra di calcio gallese della città di Wrexham che tuttavia milita nel campionato di calcio inglese, nella Conference.
Fondata il 28 settembre 1872 da membri del Wrexham Cricket Club, furono fra i promotori della riduzione del numero di giocatori per squadra in campo a 11 (a quei tempi il numero di giocatori non era ancora ben definito dal regolamento).

Nel 1878 vinsero la prima edizione della Coppa del Galles, bissando il successo nel 1883, anno in cui disputò anche la sua prima FA Cup. Tuttavia la partita inaugurale vide una sconfitta della squadra con problemi di ordine pubblico da parte degli spettatori presenti, che portarono alla squalifica della squadra e alla creazione di un nuovo club, il Wrexham Olympic, che tre anni dopo riprese il nome originale.

Nel 1890 partecipò per la prima volta alla Football Combination, campionato nel quale rimase fino al 1905, vincendo quattro volte (giocando per due stagioni nella Welsh League).

Nel 1905 ottenne l'ammissione al campionato di Birmingham e distretto, venendo infine ammesso alla Football League nel 1921. In questo periodo vinse 6 volte la Coppa di Galles, prima di essere ammesso alla Third Division.

Il miglior risultato fu quello del 1933, con un secondo posto in campionato, oltre al terzo posto nella prima stagione dopo la seconda guerra mondiale.

Nel 1958 vinse dopo 26 anni di nuovo la Coppa del Galles, ma due anni dopo, nel 1960, venne retrocesso in Fourth Division dopo quasi 40 anni in terza divisione. Nel 1966 arrivò ultimo nell'ultima divisione della Football League, tuttavia nel 1972, con la vittoria nella Coppa nazionale, esordì nelle competizioni europee nella Coppa delle Coppe.

Nel 1974 arrivò ai quarti di finale di FA Cup e due anni dopo allo stesso risultato in Coppa delle Coppe, eliminato solo dai successivi vincitori della competizione, l'Anderlecht.
A cavallo fra anni '70 e '80 la squadra conobbe un periodo di splendore, con la vittoria della Coppa nazionale, i quarti di finale in FA Cup e la vittoria in Third Division, a cui seguirono quattro stagioni in Second Division.

Retrocesso poi per due anni consecutivi, la squadra si ritrovò in Fourth Division, restandoci fino al 1993. Nel 1992 realizzò una delle maggiori imprese in FA Cup da parte delle squadre di serie minori, eliminando i campioni d'Inghilterra dell'Arsenal.

Promossi in terza serie (allora ridenominata Second Division, dopo la creazione della Premier League), rimasero fino alla retrocessione in Football League 2 nel 2005.

Vinsero nel 1995 l'ultima Coppa del Galles a cui furono ammessi a partecipare (dal momento che da quell'edizione in poi la Federazione gallese decise di chiudere la competizione a quelle squadre che giocavano il campionato di calcio inglese), battendo una delle altre due grandi squadre gallesi, il Cardiff City.

Nel 2006, a causa dei problemi societari, la vecchia società del Wrexham Association Football Club è stata sostituita da quella con il nome attuale. Nella stagione 2007/2008 è finita ultima nella League 2, retrocedendo in Conference, dopo 87 anni consecutivi di militanza nelle categorie professionistiche inglesi.

Nessun commento: