1 luglio 2009

DA CASABLANCA A GOODISON PARK


Marouane Fellaini-Bakkaoui (Bruxelles, 22 novembre 1987) è un calciatore belga, centrocampista dell'Everton, è alto 194 cm.

Originario del Marocco (il padre giocò negli anni 70 con il Raja Casablanca), incominciò a giocare all'età di sette anni con l'Anderlecht. A dieci anni andò a giocare con il Mons e successivamente militò per R. Francs Borains e Charleroi.

A diciassette anni firma il suo primo contratto da professionista con lo Standard Liegi anche se il 31 maggio 2007, minaccia di rescindere il contratto per il salario troppo basso. Il 18 giugno dello stesso anno firma, con lo Standard, un nuovo contratto della durata di cinque anni che gli alza sensibilmente lo stipendio.

L'1 settembre 2008 firma un contratto quinquennale (da un milione di Euro all'anno) con l'Everton FC, che ne acquista il cartellino con un'offerta di circa 22 milioni di Euro, segnando un nuovo record di soldi spesi per un trasferimento dalla società Inglese oltre a far diventare Marouane il giocatore Belga più costoso nella storia del calcio.

Con il Belgio debutta il 7 febbraio 2007 contro la Repubblica Ceca e viene convocato per disputare le Olimpiadi di Pechino 2008.

Nessun commento: