2 giugno 2009

NEL 2012 ECCO LA NAZIONALE UK DI CALCIO...


Oltre mezzo secolo dopo l'ultima apparizione (Roma 1960) rivedremo la nazionale della Gran Bretagna nel torneo Olimpico di Calcio. L'accordo è stato ufficializzato alla riunione dell'Esecutivo Fifa a Nassau. A Londra 2012 ci sarà una sola squadra di calcio per il Regno Unito, sotto il nome di Gran Bretagna.

Il presidente Fifa, Josef Blatter, ha espresso «grande soddisfazione» per l'accordo raggiunto. Quello che non ha detto, però, è che i giocatori delle altre nazionali britanniche, gallesi, nordirlandesi e scozzesi, si sono rifiutati di giocare sotto l'etichetta «GBR». «La Gran Bretagna avrà la sua rappresentativa di calcio ai Giochi» - ha sottolineato Blatter - «Sarà una squadra formata da giocatori inglesi anche se le federazioni britanniche sono quattro. Ma alle federazioni va bene così, al CIO anche, agli organizzatori di Londra idem e quindi anche io sono contento. Argomento chiuso». Come dire: siamo passati per la cruna dell'ago, ora non parliamone più.

Anche perché l'argomento potrebbe diventare scottante. Il governo inglese in passato si è retto su uno spiccato autoritarismo nei confronti delle altre realtà nazionali dell'isola, basta guardare i conflitti latenti ancora esistenti nell'Ulster (sebbene sulla via della soluzione pacifica o quasi...). È uno dei motivi del «no» dei giocatori non-inglesi verso l'ipotesi di giocare sotto l'egida del Regno Unito.

Nel calcio i confini sono molto meno evidenti che nella vita politica - in Premier tutti i giocatori britannici, irlandesi compresi, sono equiparati - ma restano, anche simbolicamente. Ad ogni modo, a Londra 2012 rivedremo una squadra di calcio dal nome Gran Bretagna. In passato la nazionale «unita» ha vinto tre ori, sebbene in circostanze singolari. Nel 1900 al Torneo presero parte tre squadre, con i britannici vittoriosi in finale sulla Francia (4-0). Stesso epilogo nel 1908 (a Londra), sconfitta la Danimarca, identica finalista - e ancora sconfitta - nel 1912 a Stoccolma.

Nessun commento: