9 giugno 2009

THE MARINERS: BLACK & WHITE


Il Grimsby Town F.C. è una società calcistica inglese con sede presso a Cleethorpes, località marittima nella conurbazione del borough di Grimsby, nel North East Lincolnshire e all'estuario di Humber. Milita attualmente nella Football League Two, la quarta divisione del campionato di calcio inglese, e disputa le partite interne nel Blundell Park.

Malgrado sia caduta in disgrazia di recente, è il più titolato dei tre club professionistici provenienti dal Lincolnshire, essendo l'unico ad aver giocato nella massima serie. È inoltre il solo club dei tre ad aver raggiunto la semifinale di FA Cup, impresa compiuta in due occasioni, e il solo ad aver vinto due finali nel vecchio Wembley Stadium. Tra i club del Lincolnshire è anche quello che ha trascorso più stagioni nella prima e nella seconda divisione del calcio inglese.

Tra gli allenatori celebri del Grimsby Town F.C. annoveriamo Bill Shankly, che avrebbe poi condotto il Liverpool alla conquista di tre titoli inglesi, due FA Cup e una Coppa UEFA, e Lawrie McMenemy il quale, dopo aver guidato il Grimsby alla promozione nell'allora terza divisione nel 1972, si trasferì al Southampton, dove vinse la FA Cup nel 1976.

Nessun commento: