9 febbraio 2009

SCOLARI AXED: BIG PHIL ESONERATO


Il Chelsea, prossimo avversario della Juventus negli ottavi di Champions League, ha licenziato il tecnico Luiz Felipe Scolari. La notizia è stata data con un comunicato sul sito del club. In attesa di nominare un nuovo manager, la società ha affidato temporaneamente la guida della squadra all'assistente, l'ex milanista Ray Wilkins. L'esonero dell'allenatore brasiliano è arrivato dopo lo 0-0 interno di sabato contro l'Hull City e una serie di risultati deludenti che, dopo un brillante avvio di stagione, ha fatto scivolare il Chelsea al quarto posto in classifica, a sette punti dal Manchester capolista che ha anche una partita da recuperare.

Al termine del match di sabato i tifosi avevano contestato la squadra chiedendo esplicitamente il licenziamento di Scolari. E il capitano dei Blues, John Terry, aveva chiesto scusa ai sostenitori: "Le nostre prestazioni in casa e in trasferta non sono state abbastanza buone e soprattutto non abbiamo giocato come i tifosi si aspettano pagando il biglietto. Loro lavorano duro per permettersi di venire allo stadio con amici e familiari e noi non li stiamo ripagando".

"Sfortunatamente - si legge sul sito dei Blues - i risultati e le prestazioni della squadra sono sembrate peggiorare in un momento chiave della stagione". Pur ringraziando Scolari per il lavoro svolto, il Chelsea spiega che "l'unica opzione era cambiare ora" per poter rimanere in corsa nelle varie competizioni. "La ricerca di un nuovo allenatore è già cominciata - annuncia il club londinese - e speriamo di annunciare il sostituto il più presto possibile. Fino ad allora sarà il vice Ray Wilkins a guidare la squadra".

Scolari era stato ingaggiato lo scorso giugno, prima ancora di Euro2008, al posto di Avram Grant. Dopo un brillante inizio, i Blues hanno cominciato a perdere terreno e il pari interno di sabato contro l'Hull City ha spinto la società a dare il benservito a Scolari.

Nessun commento: