12 febbraio 2009

GOTHIC TOWN: EXETER E LA SUA CATHEDRAL


Exeter è una città di circa 115.200 abitanti nel sud-ovest dell'Inghilterra. È la città principale della contea del Devon e l'autostrada M5 passa accanto alla città.
Il principale monumento che ospita è la sua cattedrale.
Exter è un'antica città, capoluogo del Devon, semidistrutta nella Seconda guerra mondiale, conserva innumerevoli testimonianze di tutta la storia inglese.
La città fu fondata dai Romani con il nome di Isca Dumnoniorum nel 50 d.C. Si trattava della fortezza romana più occidentale in Inghilterra. Durante il periodo sassone la città fu oggetto di diversi attacchi vichinghi che la conquistarono brevemente in due occasioni, nel 876 e nel 1001. Fu contro un discendente dei vichinghi, il normanno Guglielmo il Conquistatore che Exeter si ribellò nel 1067. Guglielmo prontamente mise la città sotto assedio che si arrese dopo soli 18 giorni. La città venne ricordata nella storia inglese per il grande contributo di navi che seppe dare per sconfiggere l'Invincibile Armata Spagnola nel 1588. Il motto stesso della città "Simper Fidelis" , sempre fedeli alla regina Elisabetta I, deriva da quel periodo. Successivamente e sino alla fine della Guerra Civile Inglese Exter divenne una città floridissima grazie al commercio della lana. All'inizio della Rivoluzione Industriale poteva contare sull'energia prodotta dal suo fiume. Successivamente tuttavia quando la forza vapore sostituì l'acqua come forza propulsiva nel XIX secolo Exter si trovò a essere troppo lontana dai rifornimenti di carbone. Per questo motivo la città ebbe un periodo di declino significativo. Nonostante questo il porto fu ampliato. Con l'arrivo del treno che la collegava prima a Bristol, poi a Plymouth e a Londra, la città riprese il suo sviluppo.
La Exeter Cathedral, il monumento più importante della città, uscì per fortuna indenne dai bombardamenti. La cattedrale ha una architettura gotica del XIII secolo. All'interno c'è una imponente successione di volte gotiche, la più lunga del mondo. Di notevole interesse altre opere come la Ministrel Gallery, il Great Screen, il Bishop's Throne e la Lady Chapel. La Cathedral Close, o cerchia della cattedrale, ospita abitazioni medievali, la Mol's Coffee House, la piccola chiesa di St. Martin, e la Ship Inn, locanda storica, dove si fermava spesso l'ammiraglio/pirata Francis Drake che era originario del Devon. Nelle vicinanze, troviamo il centro della città, con il quartiere di Princesshay e di High Street; qui c'è il Guildhall, o municipio, la chiesetta di St. Pancras, la più antica della città e l'abbazia benedettina St. Nicolas Priory, del 1080, gravemente danneggiata. Il Royal Albert Memorial Museum & Art Gallery, contiene l'intera storia della città e dell'arte del Devon tra il XVIII ed il XIX secolo, ed il Maritime Museum, con le imbarcazioni storiche di tutto il mondo.
Infine una curiosità: la città di Exeter, tra le altre, è gemellata con Terracina (Lazio).

Nessun commento: