2 dicembre 2008

TUTTI HANNO UNA SQUADRA DEL CUORE....


Dittatori nazi-fascisti, criminali di guerra, ma anche popstar, politici, milionari e attori hollywoodiani: è il variegato campionario umano emerso dal sondaggio sul "peggior tifoso possibile", immaginifica classifica vinta da Adolf Hitler. Tifoso dello Schalke 04, club di Bundesliga, il Fuhrer è stato votato dai lettori del britannico Times come il peggiore supporter di sempre con cui condividere la fede calcistica. Un'affinità che - come negarlo? - metterebbe in imbarazzo chiunque. Tra l'altro, caso strano, tra il 1933 ed il 1945 lo Schalke vinse per ben sei volte il titolo di Campione di Germania. Alle spalle di Hitler, però, la carrellata di "tifosi scomodi" non è delle più scontate. Perchè se non stupisce ritrovare in graduatoria Osama Bin Laden (tifoso Arsenal, piazzatosi al quinto posto), Zeljko "Arkan" Raznatovic (settimo, innamorato della Stella Rossa Belgrado), o Benito Mussolini, 27 /o per la sua passione per il Bologna (che tra il '25 ed il '37 vinse quattro volte il titolo italiano), che si dice aiutato anche dai soldi del partito fascista e dallo sguardo "benevolo" della federcalcio. In questo sondaggio risalta anche il nutrito gruppo di star dello spettacolo citate.

STAR DELLO SPETTACOLO - Come Robbie Williams (Port Vale), al sesto posto, Michael Jackson (12/o con l'Exeter City), Elton John (16/o per la passione per il Watford di cui è stato anche presidente), Amy Winehouse (17/a con l'Aston Villa), Pete Doherty (al 32/o posto coi Queens Park Rangers) e i fratelli Gallagher, tra 39/0 e 40/o posto, che si dividono tra Oasis e Manchester City. Significativa è anche la rappresentanza di attori: Tom Hanks (Aston Villa) è 13/o, Sylvester Stallone (Everton) 20/o, Hugh Grant (Fulham) al 35/o posto.

I POLITICI - Da segnalare anche l'imbarazzo che suscitano i due principali leader politici britannici, il conservatore David Cameron, tifoso dell'Aston Villa, all' undicesimo posto, e il Premier laburista Gordon Brown, fedele ai Raith Rovers, staccato sul 23/o gradino. Ultimo della classifica, Bernie Ecclestone (Chelsea), dietro a due stelle del calcio inglese, David Beckham (scopertosi da poco tifoso dei LA Lakers, al 24/o posto) e il "traditore" Wayne Rooney (42/o), che dopo aver giurato amore eterno per l'Everton, è passato al Manchester United. Un'onta imperdonabile per il vero tifoso.

Nessun commento: