10 ottobre 2008

la storia del Kilmarnock FC 1869


Il Kilmarnock Football Club è un club calcistico britannico di Kilmarnock (Scozia). Esso è affiliato alla Scottish FA e milita nella Prima Divisione scozzese. La fondazione del club risale alle origini del calcio in Scozia e prende le mosse da un gruppo di giocatori di cricket che cercavano uno sport alternativo da praticare al termine della stagione. All’inizio (1869) si dedicarono al rugby (da cui il nome del campo di casa del club, il Rugby Park); ben presto, tuttavia, sia la difficoltà di organizzare gli incontri sia anche la crescente influenza del Queen’s Park indusse i giocatori a convertirsi al calcio.
Benché non facente parte dei club fondatori della Scottish Football Association nel 1873, il Kilmarnock prese tuttavia parte alla prima Coppa di Scozia, nella stagione 1873/74. Si ritiene - al proposito - che l’incontro Renton - Kilmarnock 2-0, disputatosi il 18 ottobre 1873, sia il primo mai giocato in tale competizione.
Il primo campionato di Lega disputato dal Kilmarnock fu nella stagione 1985/96 in Seconda Divisione. Nel 1899 giunse la promozione in Prima Divisione. Nonostante la presenza di squadre come i Rangers e i Celtic, che hanno storicamente monopolizzato il calcio scozzese, e, in seguito, dell’Aberdeen e del Dundee Utd., che hanno conteso alle squadre di Glasgow il predominio calcistico della regione, il Kilmarnock è sempre riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista in seno ai club provenienti dalle piccole città. Ha vinto, infatti, tre Coppe di Scozia su otto finali disputate, ed è giunta quattro volte in finale di Coppa di Lega, sia pur senza mai vincerla.
Il successo più importante conseguito dal Kilmarnock è tuttavia, senza dubbio, il primo - e tuttora l’unico - titolo di campione scozzese vinto al termine della stagione 1964/65 a pari punti e miglior differenza reti degli Hearts, battuti proprio all’ultima giornata di campionato per 2-0. Il titolo venne a coronamento di una serie di quattro campionati consecutivi chiusi al secondo posto. La successiva Coppa dei Campioni vide il Kilmarnock arrendersi negli ottavi di finale al Real Madrid (futuro vincitore di quell’edizione) con un 2-5 complessivo, caratterizzato da un 2-2 imposto in Scozia all’andata ai più titolati avversari.
Dopo una serie di vicissitudini che portarono il club a retrocedere negli anni ottanta, nel 1993 il Kilmarnock tornò in Prima Divisione, nelle cui posizioni di vertice si è sempre più o meno regolarmente assestata.
Nella stagione 2008-2009 la formazione scozzese ha tesserato il centrocampista milanese Manuel Pascali (ex Carpenedolo, Foligno, Pizzighettone), il quale è diventato il primo italiano nella storia del Kilmarnock.

Nessun commento: