19 settembre 2008

SPURS ON TOUR...




L'Hotspur Football Club fu costituito nel 1882 da alcuni studenti di grammatica della All Hallows Church, che erano anche membri dell'Hotspur Cricket Club. Il nome Hotspur si riferisce a Sir Henry Percy (Sir Harry Hotspur), l'"Harry Hotspur" di cui si parla in Enrico IV, parte I, dramma storico di Shakespeare e che viveva in quel luogo nel XIV secolo. I suoi discendenti erano proprietari terrieri presso Hotspur. Nel 1884 il club fu ridenominato Tottenham Hotspur Football and Athletic Club per distinguersi da un'altra squadra dal nome London Hotspur.

All'inizio gli Spurs giocavano in tenuta blu scuro. I colori sociali variarono dall'azzurro con maniche bianche al rosso con pantaloncini blu, passando per il marrone e il giallo oro, fino a giungere, nel 1899-1900 al bianco per le magliette e al blu scuro per i pantaloncini, in onore del Preston North End, il club di maggiore successo a quell'epoca.

Nel 1888 il Tottenham si trasferì dal Tottenham Marshes al Northumberland Park, dove iniziò a guadagnare dall'ingresso degli spettatori. Nel 1892 fallì il tentativo del club di accedere alla Southern League, lega poi scomparsa creata dal Royal Arsenal (antesignano dell'Arsenal): il Tottenham fu l'unico dei 23 club richiedenti a non ricevere voti. Prima del Natale 1895 divenne club professionistico e fu poi ammesso alla Southern League. In quel periodo la media di affluenza allo stadio del Tottenham era di 15.000 spettatori. Nel 1898 diventò presidente Charles Roberts, che sarebbe rimasto in carica sino al 1943.

Nel 1899 gli Spurs scelsero come proprio campo di gioco un terreno in precedenza coltivato per scopi commerciali e noto come White Hart Lane, dal nome di una delle vie principali del quartiere di Tottenham.

Nessun commento: