12 maggio 2008

EBBSFLEET NELLA STORIA. IL CLUB DEI TIFOSI ONLINE HA VINTO LA FA CARLSBERG TROPHY A WEMBLEY...


Ora bisognerà trovare 53mila e passa bottiglie di champagne. Già, perché l'Ebbsfleet ha un vertice societario piuttosto allargato, composto appunto da migliaia di utenti, che hanno acquistato su Internet per 35 sterline ciascuno le quote del club. Questa squadra di quinta serie inglese, comunque, ha vinto oggi l'FA Trophy, in pratica una specie di FA Cup per dilettanti, battendo 1-0 nella finale di Wembley il Torquay United.
GESTIONE DIRETTA - E' da novembre che l'Ebbsfleet ha cambiato "proprietà": da una persona sola agli appassionati del sito My Football Club, gestito dall'ex giornalista sportivo Will Brooks. Obiettivo, permettere ai tifosi di gestire direttamente una squadra. Un successone, 53mila utenti; e 53mila presidenti (di cui 150 italiani), che si confrontano sul forum in rete.
CHRIS MCPHEE- A Wembley la strategia dell'allenatore Liam Daish ha dato i suoi frutti. Contro il Torquay United l'Ebbsfleet ha condotto in porto la gara grazie a un gol di Chris McPhee. Soddisfazione non da poco, segnare una rete decisiva in uno dei templi del calcio internazionale.
IL TROFEO - L'FA Trophy è una competizione nata nel 1969. In pratica è una sorta di Coppa d'Inghilterra per squadre non professioniste. Anche perché il meccanismo è quasi lo stesso dell'FA Cup: partite in gara secca fino alle semifinali (questa l'unica differenza con la Coppa d'Inghilterra), poi partite di andata e ritorno. Infine, finale unica a Wembley. Un po' come se a San Siro o all'Olimpico si giocasse Borgomanero-Montebelluna, o Pro Vasto-Turris. Situazione affascinante, che in Gran Bretagna è normale. Ma adesso ci sono da trovare 53mila bottiglia di champagne.

Nessun commento: