24 aprile 2008

LO UNITED CONTRO I BLUES. FINALE PAZZESCO IN PREMIER LEAGUE

Solo 3 punti separano la capolista Manchester United dal Chelsea.
Domenica i Red Devils fanno visita ai Blues, che a tre giornate dalla fine non hanno ancora perso la speranza di un clamoroso sorpasso. Nell'intervallo tra l'andata e il ritorno delle semifinali Champions League, che vedono Blues e United opposti rispettivamente a Liverpool e Barcellona, le prime due della classe aprono il programma della 36/a giornata.
Appuntamento all'ora di pranzo allo Stamford Bridge dove la squadra di Avran Grant, imbattuta tra le mura domestiche da 100 partite, attende la vista dei Red Devils. Miglior attacco (73 reti in 35 gare) e migliore difesa (19) per Sir Alex Ferguson che, grazie alla miglior differenza reti (+56 contro +36)
resterebbe prima anche in caso di sconfitta. All'andata, lo scorso 23 settembre, fini' con la vittoria dello United grazie alle reti di Carlos Tevez e Louis Saha.
Era la prima panchina di Grant dopo l'allontanamento di Jose Mourinho.
Da li' in poi i Blues hanno perso una sola volta in campionato (in dicembre, in casa dell'Arsenal) risalendo costantemente la classifica fino a tornare a ridosso del vertice. A complicare la corsa verso il 17/o titolo nazionale per lo United ci si e' messo il pareggio in casa del Blackburn nell'ultima giornata che ha ridotto il margine di vantaggio. I Blues hanno un duplice vantaggio: il giorno in piu' di riposo dall'impegno europeo e il fattore campo. Ma lo United puo' contare su due risultati utili su tre e con un successo a Londra avrebbe virtualmente chiuso il discorso con due giornate di anticipo. In attesa del posticipo di lunedi', quando l'Arsenal fara' visita al fanalino di coda gia' retrocesso Derby, il Liverpool puo' avvicinarsi al terzo posto in caso di vittoria a Birmingham, sponda City.
Per la squadra di Alex McLeish, terz'ultima, un punto nelle ultime tre gare, c'e' l'obbligo di fare risultato. Spareggio Uefa a Goodison, domenica pomeriggio, tra Everton e Aston Villa, attardato tre punti ma con una migliore differenza reti rispetto ai Toffees. Chi vince mette un'ipoteca sul quinto posto. Altrettanto incerto, e decisivo ai fini della lotta per la salvezza, anche l'incontro al JJB Stadium tra Wigan e Reading, dietro quattro punti, che con il Bolton (di scena in casa del Tottenham), galleggia un solo punto sulla zona retrocessione.

Nessun commento: