1 febbraio 2008

BOTTI DI MERCATO: SU TUTTI SPICCA DEFOE AI POMPEYS

Il grande colpo in chiusura del mercato inglese è rimasto in canna, nonostante la miccia fosse già accesa e pronta ad esplodere. Benjani Mwaruwari, una delle rivelazioni della Premier, al Manchester City. Sembrava tutto fatto, ieri sera: il tutto per una cifra pari a 13,1 milioni di euro nelle casse del Portsmouth, più un contratto di tre anni e mezzo al giocatore dello Zimbabwe. E invece no, perché si è scoperto che i Citizens non avevano chiuso la trattativa entro la mezzanotte, orario di chiusura del calciomercato. Un semplice affare sfumato? No, perché ora i Pompey rischiano di essere travolti dal domino che si è venuto a creare.
CHE PASTICCIO – Credendo di aver già ceduto il suo gioiello, il Portsmouth si è subito gettato su Jermain Defoe del Tottenham. Nove milioni di sterline (12 milioni di euro) e affare fatto, per davvero. Peccato, però, che Benjani non se ne sia andato, e che i soldi derivanti dalla sua (non) cessione siano serviti a comprare un giocatore “inutile”, un doppione dell’africano. Un bel pasticcio, insomma. Il povero Harry Redknapp, allenatore del Portsmouth, due giorni fa aveva dichiarato: "In attacco siamo troppo pochi". Chissà cosa penserà adesso, vedendosi tornare indietro un giocatore che aveva già detto sì a un’altra squadra. Per non saper né leggere né scrivere il Manchester City si è comunque rinforzato in attacco con il 19enne ecuadoriano Felipe Caicedo, proveniente dal Basilea.
MASCHERANO IN STAND-BY – L’ultimo giorno di mercato in Inghilterra, inoltre, ha visto consumarsi l’ennesima puntata della love-story tra Mascherano e il Liverpool. I Reds non hanno trovato l’accordo con il Corinthians sull’acquisto in via definitiva del cartellino del mediano argentino. “El jefe”, quindi, rimarrà ad Anfield Road, ma ancora in prestito fino a giugno; quando, spera Rafa Benitez, l’affare si sbloccherà una volta per tutte sulla base di circa 25 milioni di euro.
GLI ALTRI COLPI – Il Tottenham si è rinforzato sulla fascia sinistra con il brasiliano Gilberto, ex Inter, proveniente dall’Hertha Berlino. Il Newcastle, perduto Rozenhal, ha acquistato dall’Atalanta il 17enne Fabio Zamblera, rievocando i casi Dalla Bona e Lupoli (ovvero giovanissimi italiani trasferitisi in Inghilterra in barba ai settori giovanili). Tutt’altro che uno sbarbato è Jari Litmanen, che a 34 anni torna nella Premier dopo l’esperienza col Liverpool: il finlandese ha firmato con il Fulham di Roy Hodgson. Il Middlesbrough, infine, si è svenato (17 milioni di euro) per Afonso Alves, il brasiliano arrivato secondo dietro a Totti nell’ultima Scarpa d’Oro. Anche qui, altro caso, perché si è messo di traverso l’Az Alkmaar, che ha contestato all’Heerenveen (l’ex squadra di Alves) di non aver rispettato un pre-contratto. Insomma, saranno anche stati spesi 200 milioni di sterline in questo ultimo mese di mercato, come ha sottolineato il Daily Telegraph, ma spesso in modo poco ortodosso.

Nessun commento: