28 novembre 2007

MOURINHO ASPETTA UN'OFFERTA E SI CANDIDA PER LA PANCHINA DEI TRE LEONI


Dopo giorni di silenzio Jose' Mourinho esce allo scoperto e si candida per la panchina dell'Inghilterra. Esonerato lo scorso settembre dal Chelsea il tecnico portoghese inizialmente non sembrava interessato alla panchina inglese. Ma ora si dice pronto a discutere con la Federcalcio inglese. "Bisognera' capire se la Fa e' interessata ad offrirmi l'incarico - ha dichiarato Mourinho al Sun -. Non posso dire cosa penso fino a quando non ricevero' un'offerta. Dite alla Fa di venire da me. Aspettiamo e vediamo, io non escludo nulla".
Parole inequivocabili che riaprono la corsa alla guida dei Tre Leoni dopo una settimane di defezioni e rinunce. L'ex tecnico del Chelsea, 44 anni, sarebbe una scelta molto popolare non solo tra i tifosi ma anche per la stampa britannica, dopo che la scorsa settimana Martin O'Neill, come altri candidati inglesi (Alan Curbishley del West Ham e Sam Allardyce del Newcastle), si sono detti non interessati all'incarico. D'altronde lo stesso direttore generale della Fa, Brian Barwick, ha dichiarato che la nazionalita' del prossimo Ct "non sara' discriminatoria", lasciando intendere che dopo Steve McClaren potrebbe essere un tecnico straniero a guidare la nazionale. Sulla panchina dei Blues, in poco piu' di tre stagioni, Mourinho ha vinto due titoli della Premier League, due Coppe di Lega e una Coppa d'Inghilterra.
Dopo il suo annuncio, l'allenatore portoghese e' tornato in testa alle previsioni dei bookmaker inglesi che lo danno 11 a 4, davanti a Fabio Capello
(11/2) e Harry Redknapp (15/2). Una scelta, quella di Mourinho, che troverebbe d'accordo anche un suo vecchio rivale, Sir Alex Ferguson. "Mourinho dovrebbe essere il prossimo commissario tecnico dell'Inghilterra - ha dichiarato il manager scozzese ad un amico -. Un tecnico di club deve ottenere il meglio tecnicamente dai suoi giocatori, mentre spetta ad un Ct motivarli e non c'e' nessuno meglio di Mourinho. Se la Fa mi consultera', suggeriro' un solo nome, quello di Mourinho".
Anche l'ex Ct dell'Inghilterra, Sir Bobby Robson, sostiene la candidatura del portoghese, suo assistente allo Sporting Lisbona, come al Porto e al Barcellona. "Ritengo che Jose' sia un candidati autorevole. Preferirei un tecnico inglese, ma tutto dipende dalle disponibilita': se non ci sono nomi interessanti, allora Mourinho sarebbe una scelta molto buona", l'opinione del decano dei tecnici inglesi.

Nessun commento: