19 luglio 2007

JUNINHO PAULISTA: THE LITTLE FELLA




Juninho, vero nome Osvaldo Giroldo Junior, conosciuto come Juninho Paulista (São Paulo, Brasile, 22 febbraio 1973) è un calciatore brasiliano, centrocampista del Flamengo.
Campione del mondo con il Brasile nel 2002, è conosciuto per aver giocato in Europa con Middlesbrough e Celtic Glasgow. Juninho ha iniziato la propria carrera calcistica al São Paulo FC nel 1992 ma raggiunge il successo in Europa quando approda al Middlesbrough FC in Premier League. Qui si fa subito apprezzare dai supporter del Boro per la sua classe e la facilità di dribbling, caratteristiche che non impediranno comunque al Middlesbrough di retrocedere nella Football League Championship.
Juninho si trasferisce all'Atlético de Madrid, ma l'anno successivo, con la venuta di Arrigo Sacchi, è relegato in pachina a favore dell'allora emergente e giovanissimo Juan Carlos Valeròn e anche per via della suo mancato adattamento alle rigorose disposizioni tattiche dell'allenatore italiano. Trascorsa una sola stagione (1999/00) al Middlesbrough, torna poi al Vasco da Gama e al Flamengo e, per la terza volta, rientra in Premier League, ancora al Middlesbrough.
Si trasferisce poi in Scozia, al Celtic Glasgow, ma dopo soli otto mesi rescinde il proprio contratto il 5 aprile 2005 per tornare ancora in Brasile, questa volta al Palmeiras. Dal 2006-2007 è al Flamengo.




Juninho è denominato "Paulista" (che significa "proveniente da São Paulo", sua città natale) per distinguerlo dall'omonimo Juninho (Pernambucano), attualmente in forza al Lione.
In Inghilterra è stato nominato TLF (The Little Fella) dai supporter del Middlesbrough ed è ricordato come il miglior giocatore del Boro degli ultimi tempi. Il suo nickname è forse nato dalla sua altezza: appena 1,67 metri.


Juninho è stato convocato più di 50 volte nella Nazionale brasiliana ed è riuscito a vincere i Mondiali del 2002 quelli nippocoreani in finale 2-0 alla Germania con la doppietta di Ronaldo.


Nessun commento: