5 luglio 2007

HIBS, I CATTOLICI DI EDIMBURGO




L'Hibernian Football Club (talvolta abbreviato in Hibs) è una società calcistica scozzese con sede ad Edimburgo. Insieme con i rivali Hearts, rappresenta Edimburgo nella Scottish Premier League. È ora allenato da John Collins.




L'Hibernian fu fondato nel 1875 da appassionati di calcio di oringine irlandese, tra cui ricordiamo Canon Edward Joseph Hannan e Michael Whelahan. La squadra originariamente giocò nel campo vicino Meadows, a sud della città vecchia di Edimburgo, per poi trasferirsi nella sua sede corrente, Easter Road a Leith, nel 1880. Fu la prima importante società calcistica formata da immigranti irlandesi cattolici, da cui il nome Hibernians, come il corrispondente latino di Irlanda. La denominazione iniziale prevedeva infatti anche Irishmen Football Club (...squadra di calcio degli irlandesi). Come l'Hibernian di Edimburgo furono fondati anche altre società di immigrati irlandesi-cattolici come il Dundee Hibernian (oggi Dundee United) ed il Glasgow Hibernian (oggi Celtic). Oggi l'Hibernian è molto meno legato alle sue origine irlandesi e cattoliche ed i suoi tifosi sono più uniti dalle origini geografiche (per lo più la zona est di Edimburgo.

Il 13 agosto 1887 l'Hibernian sconfisse il Preston North End in una partita denominata World championship decider, tra le squadre vincitrici della coppa nazionale di Scozia e di Inghilterra.
La squadra degli Hibernian ricorre spesso nei romanzi dello scrittore Irvine Welsh, visto che quasi tutti i loro personaggi principali ne sono tifosi, come anche lo stesso autore.

Nessun commento: