19 luglio 2007

DALLA PESTE NERA ALLE MINIGONNE: CARNABY ST.




Carnaby Street è una via di Londra, nel quartiere di Soho, vicino a Oxford Street, e appena ad est di Regent Street. Divenne inizialmente popolare tra i seguaci dello stile Mod negli anni '60, e divenne strettamente associata alla Swinging London, quando vi si trovavano molti negozi di musica indipendente, boutique di moda, e stilisti come Mary Quant.
Oggi Carnaby Street è diventata meno alternativa, con negozi di grandi catene e ristoranti, e pochi negozietti indipendenti, ed è popolare tra i giovani e i turisti per lo shopping e si trovano tante maglie di calcio dal mitico Soccer Scene ma anche la moda sixties di Merc. Gli unici due pub, Firkin e The Shakespeare's Head, sono entrambi nell'estremità nord della strada, vicino a Great Marlborough Street. Dal 1999 alla chiusura per bancarotta nel maggio 2000, Carnaby Street fu anche l'indirizzo della società di vendita di capi di alta moda boo.com.
Tra i vicini luoghi di interesse troviamo Broadwick Street, dove si può anchra vedere la pompa dell'acqua che venne sigillata da John Snow, per fermare un'epidemia di colera nel 1854; Regent Street; e Golden Square appena a sud, che durante l'estate si riempie di impiegati che cercano di prendere un po' di sole. Solo pochi secoli prima Golden Square venne usata come fossa comune durante la peste nera.

Nessun commento: