20 marzo 2007

APPUNTAMENTO CON LA STORIA: FEBBRE A 90 MAGAZINE VI RACCONTA LA STORIA DEL MANCHESTER CITY

Fondata nel 1880 con il nome di West Gorton Saint Marks, assunse il nome di Ardwick A.F.C. nel 1887 e si spostò a Hyde Road nel 1894, diventando finalmente Manchester City Football Club. Il club ha vinto due volte il campionato, quattro volte la FA Cup, due volte la Coppa di Lega ed una volta la Coppa delle Coppe; gioca attualmente nella massima serie del campionato inglese, dove ha passato la maggior parte della propria storia.
INTERVISTA DEL LEADER DEGLI OASIS. NOEL GALLAGHER AZIONISTA DEL CITY, TRA PASSATO E PRESENTE ALLA BBC Dopo i successi degli anni sessanta e settanta arrivò un lungo periodo di declino. La squadra retrocedette per due volte dalla massima serie negli anni ottanta, ma riuscì ad arrivare quinta per due volte consecutive nella Division One sotto la guida di Peter Reid. Tuttavia, si trattò di un successo di breve durata, e le sorti del Manchester City continuarono a vacillare negli anni novanta, raggiungendo il punto più basso nel 1998, quando il City divenne la prima squadra vincitrice di un trofeo europeo ad essere retrocessa nella terza serie del calcio inglese. Dopo la retrocessione arrivò un nuovo presidente ed il City conquistò subito la promozione in uno storico playoff contro il Gillingham F.C.. Furono annunciati piani per un nuovo stadio e per la prima volta in molti anni era presente un’atmosfera di ottimismo. Una successiva promozione vide il City tornare nella massima serie, ma si dimostrò un passo troppo azzardato per un club in via di ricostruzione. La stagione 2000/2001 vide il City retrocesso ancora una volta, Kevin Keegan arrivò come nuovo allenatore, portando successo immediato con la vittoria della Divisione One nel 2002 e quindi la promozione in Premier League, stabilendo alcuni record. L’ultima stagione nel vecchio stadio di Maine Road (poi demolito) vide la vittoria per 3-1 contro i rivali del Manchester United, ponendo fine a tredici anni senza un successo nella stracittadina. Un gol di Anelka e due di Shuan Goater diedero al City i tre punti. Nel 2003 la squadra si spostò al nuovo City of Manchester Stadium, situato nella parte est di Manchester e con 48.000 posti a sedere. Nel 2002-2003, dopo l’acquisto per tredici milioni e mezzo di sterline del francese Anelka, il City arrivò al nono posto in Premier, qualificandosi alla Coppa Uefa attraverso la “fair play league”.
Nel febbraio 2005, il Manchester City si è piazzato sedicesimo in una classifica delle squadre di calcio più ricche del mondo.
Una delle caratteristiche che contraddistinguono la squadra è la sua imprevedibilità, che talvolta rasenta il ridicolo. Un brillante autogol di testa segnato dalla distanza in una partita contro i Queens Park Rangers giocata nel 1998 non solo fu votato come gol dell’anno dai tifosi del QPR, ma fu anche decisivo nella successiva retrocessione del Manchester City, che può anche "vantare" di essere l’unica squadra inglese ad essere retrocessa da detentrice del titolo (1938).
IL RESTO E' STORIA RECENTE!!!!!!!!

Nessun commento: