13 febbraio 2007

LEONI A LISBONA NEL 67 E RECORD PAZZESCHI


Nel 1938 venne raggiunto un record tuttora imbattuto: quello dei record di spettatori per una partita di calcio di un club europeo. A vedere Celtic-Aberdeen (la finale della Coppa di Scozia) all'Hampden Park di Glasgow c'erano 146.433 spettatori.

L'apice del successo di questa squadra venne raggiunto nel 1967 quando vinse la Coppa dei Campioni battendo l'Inter di Mazzola in finale per 2-1. La finale si disputò a Lisbona allo "Estadio Nacional". Fu la prima squadra britannica ad aggiudicarsi il trofeo. All'epoca, la squadra era guidata dal capitano Billy McNeill e dall'allenatore Jock Stein. Tutti i giocatori erano nativi di Glasgow e dintorni e questo contribuì ancora di più ad accrescere la loro fama presso i loro connazionali (tifosi dei Rangers esclusi). Infatti questi giocatori vennero definiti The Lisbon Lions, ovvero i "Leoni di Lisbona". Ancora adesso la tribuna est del Celtic Park è a loro dedicata. In quello stesso anno i Bhoys conquistarono lo "scudetto" scozzese, la Coppa di Scozia e la Coppa di Lega. Insomma vinsero tutto quello che era possibile vincere.

Nel 1970 il Celtic giunse di nuovo alla finale di Coppa dei Campioni, venendo sconfitta per 2-1 nell’allora stadio di San Siro di Milano dagli olandesi del Feyenoord. Il 1970 è da ricordare anche per un altro record, tuttora imbattuto: il maggior numero di spettatori per una partita di calcio valida per una coppa europea. Avvenne nella semifinale di quella stessa competizione, quando il Celtic affrontò gli inglesi del Leeds United: la partita di ritorno giocata a Hampden Park venne vista da 133961 spettatori. Il Celtic vinse entrambe le partite disputate contro gli inglesi.

Nessun commento: