8 febbraio 2007

LONDON TUBE



La metropolitana di Londra (inglese: London Underground) è la più vecchia ed estesa rete metropolitana del mondo, fu inaugurata il 10 gennaio 1863. Conta 274 stazioni e più di 408 km di linee attive estese in tutta l' area della Grande Londra.
Il "tube" registra ottimi dati nella sicurezza dei passeggeri. Nonostante ciò i suicidi sono frequenti, ne riesce circa uno alla settimana in tutta la rete, anche se si stima che per ogni suicidio riuscito ce ne siano tre di tentati. Per prevenire la morte del suicida molte stazioni sono dotate di una buca tra i binari e la banchina, conosciuta come 'buca del suicida', il suo scopo è quello di impedire che il corpo venga a trovarsi direttamente sui binari.
In tutta la rete della metropolitana vige il divieto di fumo, dal 1987, anno in cui una scala mobile prese fuoco alla stazione di King's Cross a causa di un fiammifero, uccidendo 31 persone. Il 7 luglio 2005, una serie di bombe in convogli della metropolitana presso le stazioni di Aldgate, Liverpool Street, Russell Square, King's Cross ed Edgware Road e in un autobus a Tavistock Square causarono più di 50 morti e oltre 700 feriti. Il 21 luglio, 2005, una seconda serie di esplosioni si verificarono nuovamente a Londra, precisamente due settimane e qualche ora dopo quelle del 7 luglio. Le quattro esplosioni avvennero nelle stazioni di Shepherd's Bush, Warren Street e Oval, e su un autobus a Shoreditch. Le esplosioni furono molto meno potenti, e causarono solo il ferimento di una persona.
Ci sono stati anche numerosi deragliamenti negli ultimi anni, specialmente sulla Central Line. L'unico club londinese ad avere intitolata e dedicata una apposita fermata della metro è l'Arsenal.

Nessun commento: