21 gennaio 2007
EVERTON FOOTBALL CLUB: IL DOSSIER
Fondato nel 1878, prima del Liverpool F.C. (che nascerà quattordici anni più tardi da una scissione interna), è la più antica società di calcio di Liverpool, dove hanno sede lo stadio Goodison Park e i campi d'allenamento: la squadra prende infatti il nome dall'omonimo quartiere al centro della città.
In campo europeo l'Everton ha vinto una Coppa delle Coppe nel 1985 ed è riuscita a farsi valere nella propria nazione. Infatti ha vinto ben 9 volte il campionato (l'ultima volta nella stagione 1986-1987), 9 volte anche la Charity Shield e 5 volte la prestigiosa FA Cup.
L'Everton è il terzo club inglese in quanto a punti guadagnati nella Prima Divisione (oggi Premier League) inglese in tutti gli anni dell'esistenza della Lega Calcistica Inglese. Il club si fregia anche del primato di essere l'unico a non esser mai stato retrocesso oltre il secondo livello della Lega stessa. L'Everton è stato retrocesso solamente quattro volte nella propria storia, l'ultima nel 1953-1954.
I suoi tifosi sono soprannominati Toffees (molto probabilmente perché questo è anche il soprannome usuale degli immigrati irlandesi di Liverpool, tendenzialmente vicini al club) oppure Blues (in contrapposizione ai Reds, i tifosi del Liverpool F.C.). Il seguito popolare nella cittadina di Liverpool è molto vasto, ragione per la quale da qualche anno a questa parte l'Everton ha adottato il nuovo soprannome di "The People's Club" ("la squadra del popolo").
La rivalità coi cugini più blasonati del Liverpool F.C. è ovviamente molto sentita, sebbene non tanto quanto altre rivalità cittadine (il derby di Liverpool è spesso chiamato "il derby amichevole").
Con gli anni si è andata ad estinguere anche la contrapposizione di stampo "religioso" tra i due club di Liverpool, con l'Everton che rappresentava la parte cattolica irlandese della città ed il Liverpool quella protestante, tanto che oggi come oggi entrambe le squadre vengono tifate indifferentemente da ambo le comunità.
Tra i suoi tifosi più celebri, l'Everton può annoverare il glorioso nome di Paul McCartney. In realtà circolerebbero voci riguardanti anche gli altri Beatles George Harrison e John Lennon, ma nel primo caso non ci sono mai state né prove né smentite da parte dello stesso Harrison; nel caso di Lennon invece c'è un aneddoto che risale al 1966, quando il Beatle presenziò alla finale di F.A. Cup vinta dall'Everton insieme all'amico McCartney. In ogni caso, neanche questa voce è stata mai provata o smentita dall'interessato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento