22 dicembre 2009
ECCO LA NUOVA COPPIA DEI CITIZENS: MANCIO & BRIAN KIDD
Presentazione ufficiale per Roberto Mancini al Manchester City, con il tecnico di Jesi che sorprende tutti sfoggiando un’inglese di buon livello. Il club più ricco del mondo - la proprietà è infatti dello sceicco Mansour di Abu Dhabi e negli ultimi dodici mesi ha speso quasi 300 milioni di euro - non nasconde le ambizioni e i tabloid prevedono una corposa campagna acquisti a gennaio, soprattutto per rafforzare la difesa ( non a caso è tornato in voga il nome di Giorgio Chiellini, già inseguito dal City in passato).
Mancini però va cauto: «Voglio prima valutare la squadra, poi, se sarà necessario, faremo dei ritocchi assieme alla società». La conferenza di Mancini è stata movimentata da numerosi battibecchi tra la stampa locale e il discusso amministratore delegato Garry Cook, ritenuto responsabile dell'esonero di Mark Hughes, predecessore di Mancini, che sabato è stato costretto a scendere in campo pur sapendo di essere già stato cacciato.
Mancini non si è esposto, ma ha dribblato con una battuta la domanda «Ma lei lo sa che in che razza di club è finito?». «Beh, io ho lavorato all'Inter per quattro anni e se sopravvivi quello, sopravvivi a tutto».
Brian Kidd sarà il suo vice. E' stato calciatore del Man United (coppacampioni nel 68 con Best e Charlton) ed anche del Man City e Arsenal. Poi da manager ha allenato le giovanili del Man United e poi per anni secondo di Alex Ferguson. Negli ultimi 12 mesi ha allenato le giovanili del Man City e poi è stato assistente tecnico di Mark Hughes.
Etichette:
MANCHESTER CITY,
PREMIERLEAGUE
MANI DI FATA CONTRO LA JELLA
Anche Alberto Aquilani si affida alle cure di Marijana Kovacevic, ormai soprannominata la "dottoressa della placenta". Stando al "Daily Mail", l'ex centrocampista della Roma è volato domenica a Belgrado dove, ieri, si è sottoposto agli ormai noti massaggi con placenta umana che accelererebbero i tempi di recupero. Il suo debutto da titolare sarebbe dovuto avvenire la scorsa settimana contro il Wigan ma per un problema al polpaccio Aquilani ha saltato sia la sfida con i Latics che quella col Portsmouth..
21 dicembre 2009
GOODISON PARK
L’arrivo dei Toffeemen a Goodison Park combacia con la nascita del Liverpool F.C., ovvero il 1892. Sino ad allora infatti l’Everton aveva giocato le sue gare casalinghe per otto anni niente meno che ad Anfield, il ground che diventerà sinonimo di Liverpool F.C. Qui aveva anche vinto il suo primo titolo nella stagione 1890/91 ma, quando il proprietario del terreno di Anfield decise, con l’avvicinarsi della nuova regular season di aumentare di più del doppio l’affitto, l’Everton salutò e partì per trovare una nuova casa, che troverà a poche yards di distanza semplicemente attraverso Stanley Park, che tutt’ora divide i due impianti. In tempo per l’inizio del nuovo campionato vennero erette tre tribune di cui una coperta, portando Goodison Park ad un buono standard qualitativo tanto che qui si disputò la finale di F.A. Cup del 1894 tra Notts County e Bolton Wanderers. Solo nel 1907 venne costruito il quarto stand, quello verso Stanley park. Nel 1926 una tribuna di due piani sostituirà quella in legno datata 1895 su Bullens road. Nel 1938 per celebrare l’ultimazione del nuovo stand su Gwladys Street, giunse in visita re Giorgio VI ma dopo pochi anni i bombardamenti tedeschi danneggiarono seriamente l’intera struttura. Goodison Park riuscì almeno a ricevere un indennizzo al termine del conflitto mondiale, cosa che non accadde per tutti gli stadi inglesi bombardati. Da ricordare che la casa dei Blues fu scelta per ospitare tre partite dei mondiali del 1966 più il sensazionale quarto di finale tra Portogallo e Corea oltre alla semifinale tra Germania Ovest e URSS. Goodison Park fu uno dei pochi stadi a non avere grossi problemi con il Taylor Report; infatti sin dal 1993 il 90% dei posti era già tutto a sedere. Da segnalare che proprio le due tribune principali che si trovano lungo le linee laterali furono opera del già citato Architetto Leitch il quale “firmò” il progetto con la sua classica balconata a disegni diagonali ed incrociati. L’attuale capienza è di 38500 posti contro i 60000 ancora disponibili all’inizio degli anni ’70 mentre il record di presenza risale ad un local derby contro i Reds nel 1948: 78299 spettatori.
Etichette:
EVERTON,
LO SAPEVATE CHE...,
STADIO
SORTEGGIO EUROPA LEAGUE SEDICESIMI DI FINALE: LIVERPOOL FC vs. UNIREA URZICENI, club romeno campione in carica allenato dall'ex chelsea DAN PETRESCU
UN COLPO DI TESTA COSTA CARO A JIM...
Il Queens Park Rangers ha sospeso il tecnico Jim Magilton (nato a Belfast) in seguito ad una lite violenta tra l'allenatore ed uno dei suoi giocatori. Secondo la stampa britannica Magilton avrebbe colpito con una testata il centrocampista ungherese Akos Buzsaky al ritorno negli spogliatoi dopo la sconfitta patita lunedì in casa del Watford nel League Championship, il campionato cadetto inglese. Il Queens Park Rangers, club londinese di proprietà di Flavio Briatore e del patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, si è limitato a far sapere in una nota che Magilton è stato sospeso "con effetto immediato in attesa di un'indagine interna". Nel comunicato diffuso dalla socieà infatti si legge che "la sospensione è legata ad un incidente", senza ulteriori precisazioni sulla natura dell'episodio. Magilton è il quinto allenatore che si avvicenda sulla panchina dei Queens Park Rangers nell'era Briatore-Ecclestone (l'ex manager della Renault e il patron della F1, insieme al miliardario indiano Lakshmi Mittal, rilevarono la squadra nel 2007-08). I suoi predecessori sono stati Luigi De Canio, Iain Dowie, Gareth Ainsworth e Paolo Sousa.
Etichette:
CALCIO VIOLENTO,
CHAMPIONSHIP,
LONDON STORIES,
QPR
EVERTON: è FATTA per DONOVAN
Il 27enne attaccante dei Los Angeles Galaxy, Landon Donovan, si trasferirà in prestito all'Everton FC a partire dal 2 gennaio, e vi rimarrà fino alla metà di marzo, per poi tornare in tempo per l'avvio della stagione MLS dei Galaxy, previsto per il 27 marzo 2010, come anticipato da Playitusa e confermato dal sito dei Toffees. Donovan era già andato in prestito per lo stesso periodo di tempo al Bayern Monaco. All'Everton Donovan troverà il compagno di Nazionale, il portiere titolare Tim Howard.
"Ottimo rifinitore, capitano della Nazionale USA, grande esperienza, Donovan aggiungerà velocità e fantasia alla squadra", ha dichiarato l'allenatore dell'Everton David Moyes.
COLPO DI MERCATO: LUCAS NEILL, IL CAPITANO AUSTRALIANO LASCIA IL WEST HAM E SI VESTE DEL BLUE DELL'EVERTON
Lucas Edward Neill (Sydney, 9 marzo 1978) è un calciatore australiano, difensore dell'Everton. Suo padre è originario dell'Irlanda del Nord, e si è trasferito in Australia nel 1969. Neill ha cominciato a giocare da professionista nel 1995, nel Millwall. Nel settembre 2001, dopo 152 match, è andato al Blackburn Rovers: lì è rimasto per cinque stagioni, occupando la zona destra della difesa quasi sempre da titolare. Nell'agosto 2006 il Liverpool ha offerto 2 milioni di sterline. Il 20 gennaio 2007 ha firmato un contratto con il West Ham United: al suo posto il Blackburn ha preso Stephen Warnock dal Liverpool.
Nel 2009, essendo scaduto il suo contratto con il West Ham, si è trovato svincolato; il 18 settembre è passato all'Everton con un contratto di un anno. Fa la sua prima apparizione con la squadra di Liverpool il 23 settembre in occasione della partita di Carling Cup contro l'Hull City, sostituendo Leighton Baines.
Ha esordito in Nazionale nel 1996. Con la maglia dell'Australia ha preso parte alle Olimpiadi 2000 (selezione olimpica australiana degli Olyroos). Il 16 novembre 2005 è stato nominato "Man of the match" della gara Australia-Uruguay, partita decisiva per la qualificazione al campionato del mondo 2006, vinta ai rigori.
Alla rassegna tedesca ha disputato tutti i quattro match dei Socceroos come difensore centrale. Nei minuti di recupero della sfida con l'Italia (ottavi di finale) si è visto fischiare contro un rigore per un fallo su Fabio Grosso, rigore decisivo poi trasformato da Totti.
Il 6 ottobre 2006 è diventato il 50° capitano della selezione australiana.
Etichette:
CALCIOMERCATO,
EVERTON,
PREMIERLEAGUE,
WEST HAM UNITED
HUGHES ESONERATO, ECCO MANCINI
Non sarà facile conquistare lo spogliatoio del Manchester City per il nuovo manager Roberto Mancini. Come riporta il tabloid britannico News of the World, la squadra ha reagito in maniera veemente all'esonero del tecnico gallese Mark Hughes. C'è stato un animato confronto tra il direttore generale del City, Gary Cook, e una delegazione di 6 giocatori guidata dall'attaccante Craig Bellamy e dal portiere Shay Given che hanno protestato per l'esonero di Hughes. Il manager si e' congedato dalla squadra con un toccante discorso d'addio. I giocatori, ''disgustati'' per il trattamento riservato all'allenatore, non hanno esitato ad esprimere il proprio dissenso.
Etichette:
CALCIO ITALIANO,
MANCHESTER CITY,
PREMIERLEAGUE
Iscriviti a:
Post (Atom)