5 febbraio 2008

AGOGO IL NUOVO BOMBER GHANESE DEL FOREST


Manuel "Junior" Agogo (Accra, 1 Agosto 1979) 178 cm per 73 kg, è un calciatore ghanese, che gioca come attaccante per il club inglese del Nottingham Forest. Agogo iniziò la sua carriera calcistica allo Sheffield Wednesday nel 1995, collezionando però solo due presenze tra le file degli Owls. Nella stagione 1999-2000 venne così mandato in prestito in diversi club: Oldham Athletic, Chester City, Chesterfield e Lincoln City. A Chester viene ancora ricordato un suo gol contro il Cheltenham Town dell'Ottobre 1999 quando, dopo una fantastica progressione da centrocampo, liberò un tiro imparabile per il portiere della squadra ospite. Nel 2000, dopo aver lasciato lo Sheffield Wednesday, Agogo si trasferisce negli Stati Uniti per giocare tra le fila dei Chicago Fire, squadra che milita nella Major League Soccer. Fu però subito ceduto ai Colorado Rapids dopo solo una partita. Agogo segnò ben 15 reti in 32 partire giocate, rinforzando notevolmente il reparto offensivo della squadra di Commerce City.

A Giugno del 2001 venne ceduto ai San Jose Earthquakes in cambio di Chris Carrieri. Giocò tutto il 2001 con gli Earthquakes, ma all'inizio del 2002 perse il posto in squadra per l'arrivo di Devin Barclay; Agogo si vide così costretto ad abbandonare la California.

Junior tornò in Inghilterra per accasarsi al Queens Park Rangers, fino all'inizio della stagione 2002-2003 quando lasciò il QPR per andare nel Barnet, dove segnò ben 21 reti.

Nell'estate del 2003 Agogo lasciò il Barnet per andare al Bristol Rovers, squadra di Football League Two, dove giocò le prime 13 gare e poi dovette lasciare il posto da titolare per un'operazione chirurgica che lo tenne fuori per le altre nove gare della stagione.

La stagione successiva fu migliore per Agogo, segnò 22 gol in tutte le competizioni in cui il Bristol prese parte. Nella stagione 2005-2006 partì da titolare in ben 44 partite, mettendo a segno 18 gol.

Il 20 Agosto 2006 Agogo viene ingaggiato dalla squadra di League One del Nottingham Forest[2], facendo il suo debutto nella vittoria per 4-0 contro il Chesterfield, partita giocata al City Ground di Nottingham il 3 Settembre 2006. Il suo primo gol con la maglia del Forest fu quello del 3-1 della partita giocata il 30 Settembre 2006 contro lo Swansea City.

1 commento:

georgebest ha detto...

ciao, volevo dirvi che ho conosciuto Junior Agogo la scorsa estate a Koh Samui, era lì assieme a Thorpe, ex Torquay, Bristol Rovers, Leyton Orient...Entrambi molto simpatici, giocavamo a calcio tutti i giorni sulla spiaggia. Yes...