12 novembre 2007

TROUBLES ON TERRACES ALL AROUND THE WORLD BEFORE CATANIA 2007





1971 GLASGOW - 66 morti e 145 feriti al termine di una gigantesca rissa scoppiata durante il derby Rangers-Celtic.

1974 IL CAIRO - Nello stadio Zamalek muoiono 48 persone a causa del sovraffollamento degli spalti.

1975 PARIGI - Gli hooligans del Leeds United sfogano la rabbia per la sconfitta in finale di Coppa dei Campioni contro il Bayern Monaco distruggendo lo stadio Parco dei Principi e saccheggiando numerosi negozi parigini.


1979 ROMA - Il tifoso della Lazio Vincenzo Paparelli muore durante il derby con la Roma raggiunto al capo da un razzo sparato dalla curva sud.

1981 ATENE - 21 tifosi muoiono nello stadio Karaiskakis schiacciati dalla folla contro i cancelli d'uscita lasciati incredibilmente chiusi. Il mai dimenticato GATE 7

1982 MOSCA - 69 spettatori muoiono al termine di Spartak - Haarlem per il crollo di una tribuna.

1982 L'AIA - Gli hooligans locali incendiano lo stadio Zuiderpark per protestare contro la retrocessione della loro squadra (il Den Haag).

1984 BRUXELLES - Il gestore di un pub uccide un hooligan del Tottenham per difendersi da un'aggressione.

1984 LONDRA - Il giocatore del Chelsea Bobby Isaacs viene accoltellato dagli hooligans del Millwall.

1985 BRUXELLES - 39 tifosi della Juventus muoiono nello stadio Heysel dopo essere stati aggrediti da hooligans del Liverpool. Il tragico settore Z. La UEFA decide quindi di squalificare per 5 anni i club inglesi da tutte le competizioni internazionali.

1985 BRADFORD - Decine di spettatori muoiono nell'incendio dello stadio locale.

1986 BRADFORD - I tifosi del Leeds United si lasciano andare ad atti di vandalismo tentando di appiccare il fuoco allo stadio. Fra i numerosi arrestati vi è anche il giovane miliardario svedese Paul Sodermark leader della Black Army dell'AIK Stoccolma trasferitosi in Inghilterra per istruirsi sulle strategie di guerra degli hooligans.

1986 MESSICO - Durante i campionati del Mondo di calcio gli hooligans inglesi si scontrano con i tifosi argentini in nome delle Falklands.

1986 ATENE - Gli hooligans dell'Olympiakos pugnalano a morte un giovane tifoso dell'Aek Atene.

1989 SHEFFIELD - 95 tifosi del Liverpool muoiono schiacciati dalla folla dentro lo stadio di Hillsborough gremito ben oltre i limiti della capienza per ospitare la semifinale di FA Cup fra Liverpool e Nottingham Forest.

1989 ISTANBUL - Alcune centinaia di tifosi di Besiktas e Fenerbahçe si affrontano violentemente alle 6 del mattino per eludere i controlli della polizia turca.

1989 MILANO - Il 18enne romanista Antonio De Falchi muore per una crisi cardiaca dopo essere stato aggredito da ultrà milanisti proprio sotto il Meazza.

1989 FIRENZE - Quattro ultrà della Fiorentina lanciano una bottiglia molotov contro un treno carico di tifosi del Bologna: il 14enne bolognese Ivan Dall'Olio rimane gravemente ustionato.

1989 AMSTERDAM - Due giovani di Rotterdam, appena maggiorenni, vengono arrestati e accusati di tentata strage per aver lanciato un ordigno sul pubblico durante Ajax-Feyenoord.

1990 BOURNEMOUTH - I tifosi del Leeds United devastano la cittadina per "festeggiare" il ritorno della loro squadra in prima divisione.

1992 BASTIA - 15 persone muoiono e altre duemila restano ferite nel crollo di una tribuna prefabbricata allestita in fretta e furia per la semifinale di coppa di Francia contro l'Olympique Marsiglia.

1993 ISTANBUL - La polizia turca ferma 1333 fans del Manchester United per i danni causati ad un albergo di Istanbul.

1995 GENOVA - Poco prima di Genoa-Milan a Marassi, viene ucciso con un coltello Vincenzo Spagnolo, ultrà rossoblù. L'uccisore è un teenager milanista, un cane sciolto.

1999 SALERNO - 24 maggio, poco prima che il treno arrivasse alla stazione di Salerno proveniente da Piacenza, alcuni tifosi della Salernitana hanno dato fuoco ad un vagone e quattro ragazzi sono morti carbonizzati.

2000 ISTANBUL - Vigilia di semifinale di coppa Uefa fra Galatasaray e Leeds. Due inglesi vengono uccisi a coltellate e percosse dai fans turchi.

2003 AVELLINO - Sergio Ercolano, tifoso napoletano muore ad Avellino dopo essere caduto, non sorretto da un pannello di plexiglass, sul quale si era rifugiato dopo le cariche ripetute della polizia in curva. Dopo l'incidente gli scontri tra polizia e tifosi si inaspriscono e i tifosi del Napoli entrano sul campo del Partenio rompendo reti e cancelli e dando la caccia agli agenti di polizia. 150 identificati, 8 agenti contusi, il questore ha un collasso.

Nessun commento: